Yaya e Lennie - The Walking Liberty

3/5
L'animazione come dispositivo per reinventare sguardi e ricostruire mondi: la factory napoletana Mad colpisce ancora con un'avventura post-apocalittica, umana e politica

Leggi la recensione

ITALIA 2021
In seguito a un misterioso sconvolgimento, il mondo come lo conosciamo oggi è finito. La natura si è ripresa prepotentemente il pianeta e ora la giungla riveste tutta la terra. Dalle macerie del mondo che fu, una nuova società sta cercando di risorgere. Si tratta de "L'Istituzione", i cui adepti cercano di ripristinare l'ordine precostituito imponendo al popolo libero della giungla il loro concetto di diritto. Ma c'è chi si oppone con forza al loro processo di "civilizzazione": i dissidenti stanno preparando la loro rivoluzione! Questa è la storia di due spiriti liberi che vogliono trovare il loro posto nel mondo. Yaya, una ragazza dal carattere ruvido e dallo spirito indomito e Lennie, un giovane uomo alto più di due metri e affetto da un ritardo mentale. Uniti da un legame profondo si prendono cura l'uno dell'altro cercando di non farsi portar via l'unica ricchezza che gli è veramente rimasta: la loro libertà.
SCHEDA FILM

Regia: Alessandro Rak

Sceneggiatura: Alessandro Rak

Fotografia: Alessandro Rak

Musiche: Dario Sansone, Enzo Foniciello, Alessandro Rak

Montaggio: Marino Guarnieri, Alessandro Rak

Durata: 98

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Produzione: MARIA CAROLINA TERZI, LUCIANO E CARLO STELLA PER MAD ENTERTAINMENT CON RAI CINEMA

Distribuzione: NEXO DIGITAL

Data uscita: 2021-11-04

TRAILER
NOTE
- PRESENTATO IN PIAZZA GRANDE AL 74. LOCARNO FILM FESTIVAL (2021).

- VOCI: CIRO PRIELLO, FABIOLA BALESTRIERE, LINA SASTRI, FRANCESCO PANNOFINO, MASSIMILIANO GALLO, TOMMASO RAGNO, FABRIZIO BOTTA, FEDERICA ALTAMURA, FABIO BALSAMO, SHALANA SANTANA, ANTONIO BRACHI.

- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO DELLA CULTURA - DIREZIONE GENERALE CINEMA E AUDIOVISIVO; CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE CAMPANIA E LA COLLABORAZIONE DI FCRC; CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO - FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO.