Vista mare

ITALIA 2017
Italia 2020. La regione Puglia è diventata una frontiera militarizzata, una linea di confine da non oltrepassare e al collasso a causa delle migliaia di italiani che in pochi mesi l'hanno invasa. Lo Stato italiano è ormai alla deriva. Le rivolte popolari e le manifestazioni si susseguono a causa di una crisi economica sempre più soffocante. Scontati tre anni di carcere per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, ora agli arresti domiciliari, Stilitano è deciso a ricominciare dalla sua vecchia vita di pizzaiolo. Le condizioni sfavorevoli in cui versa il Paese lo obbligano però a partire alla volta della Foresta Umbra. Qui incontra un gruppo di italiani, nascosto da settimane in un vecchio casolare abbandonato, che come lui è in attesa di poter salire su un gommone di fortuna per raggiungere la tanto sognata Albania, terra prospera di lavoro e di speranza.
SCHEDA FILM

Regia: Andrea Castoldi

Attori: Arturo Di Tullio - Stilitano, Pedro Sarubbi - Carmine, Lorenza Pisano - Prostituta, Toni Pandolfo - Il pugliese, Alberto Agnoletto - Antonio, Rebecca Amodeo - Petra, Amedeo Bianchimano - Giuseppe, Carola Brambilla - Mirta, Alessandra Brambilla - Benedetta, Francesca Zucchero - Loredana, Adina Campagna - Romina, Barbara Galimberti - Sabrina, Federica Miodini - Annamaria, Marco Mussino Cuccia - Mario, Emanuele Piani - Leo, Sara Veneziano - Ludovica, Davide Zampino - Vito, Mekdes Cortili - Camionista, Federico Cornoni - Avvocato, Paolo Villa - Direttore del carcere, Andrea Colussi - Cameriere, Danny Duyko - Cameriere

Soggetto: Andrea Castoldi

Sceneggiatura: Andrea Castoldi

Fotografia: Filippo Arlotta

Montaggio: Fabio Terranella

Costumi: Silvia Intelisano

Durata: 85

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: CF-FILM

Distribuzione: CF-FILM

Data uscita: 2017-02-03

CRITICA
"Bizzarro, curioso film grottesco che immagina una Puglia militarizzata con rigorosi controlli ai confini. (...) Una fiaba nera, intrisa di tensione, che lancia foschi presagi sul futuro." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 2 febbraio 2017)