Uno sconosciuto nella mia vita

A Stranger in My Arms

USA 1958
Nella piccola città di Lothan, in Georgia, uno dei suoi abitanti, Donald Beasley, pilota dell'aviazione americana morto durante la guerra in Corea, è considerato un eroe. Alla celebrazione organizzata dall'intera cittadina per onorare il suo ricordo viene invitato Pike Yarnell, l'uomo che era al fianco di Donald nei suoi ultimi giorni di vita. Arrivato a Lothan, Pike fa fatica a capire come l'uomo considerato da tutti un valoroso fosse lo stesso con cui per otto giorni, a bordo di un gommone, è stato sballottato dalle onde del Pacifico. Lui ha conosciuto un uomo pavido, che non riusciva a far fronte alla situazione in cui si erano trovati e che, profondamente atterrito, aveva infine preferito suicidarsi. Pike cerca di ricostruire dentro di sé i lineamenti e il carattere di Donald poi, alla fine, stanco di mentire, decide di rivelare la verità a Christine, la vedova del commilitone. Insieme potranno lasciare Lothan e ricominciare una nuova vita.
SCHEDA FILM

Regia: Helmut Käutner

Attori: June Allyson - Christina Beasley, Jeff Chandler - Pike Yarnell, Sandra Dee - Pat Beasley, Charles Coburn - Vance Beasley, Mary Astor - Virgily Beasley, Peter Graves - Donald Ashton Beasley, Conrad Nagel - Harley Beasley, Hayden Rorke - Marcus Beasley, Reita Green - Bessie Logan, Bartlett Robinson - Colonnello Bert Wayne, Howard Wendell - Congressista

Soggetto: Robert Wilder

Sceneggiatura: Peter Berneis

Fotografia: William H. Daniels

Montaggio: Frank Gross

Scenografia: Alexander Golitzen, Richard H. Riedel

Costumi: Bill Thomas

Altri titoli:

And Ride a Tiger

Durata: 87

Colore: B/N

Genere: PSICOLOGICO

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE

Tratto da: Romanzo "And Ride a Tiger" di Robert Wilder

Produzione: UNIVERSAL INTERNATIONAL PICTURES

Distribuzione: UNIVERSAL

CRITICA
"E' un film a sfondo psicologico condotto con discreto impegno e ben interpretato." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 45, 1959)