Una notte a Broadway

Tin Pan Alley

USA 1940
Due giovani musicisti fondano, purtroppo senza successo, una casa di edizioni musicali. Convinti che il fallimento delle loro canzoni sia dovuto alla mancanza di un buon interprete, i due musicisti decidono di ingaggiare due sorelle che cantano nel varietà e che ora fanno furore in un teatro locale. Dopo un inizio poco promettente, le due cantanti accettano e interpretano una canzone inedita che ha un successo trionfale e fa la fortuna della casa editrice. Tuttavia, in seguito a un involontario incidente, le due ragazze decidono di interrompere le relazioni con i due amici e si trasferiscono a Londra: per loro è un trionfo, ma i due amici si riducono sul lastrico. Scoppiata la guerra, i due s'arruolano e vengono trasferiti in Inghilterra. A Londra, cercano inutilmente di vedere le due cantanti; ma quando stanno per imbarcarsi per la Francia, finalmente si incontrano. Alla fine della guerra, la società si riformerà per le maggiori fortune delle due coppie.
SCHEDA FILM

Regia: Walter Lang

Attori: Alice Faye - Katie Blane, Betty Grable - Lily Blane, Jack Oakie - Harry Calhoun, John Payne - Skeets Harrigan, Allen Jenkins - Casey, Esther Ralston - Nora Bayes, John Loder - Reggie Carstair, Elisha Cook Jr. - Joe Codd, Fred Keating - Harvey Raymond, Tyler Brooke - Bert Melville, Lionel Pape - Lord Stanley, George Watts - Mike Buckner

Soggetto: Pamela Harris

Sceneggiatura: Robert Ellis, Helen Logan

Fotografia: Leon Shamroy

Musiche: Cyril J. Mockridge

Montaggio: Alfred Newman - non accreditato, Walter Thompson

Scenografia: Joseph C. Wright, Richard Day

Arredamento: Thomas Little

Costumi: Travis Banton

Colore: B/N

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Produzione: TWENTIETH CENTURY-FOX

Distribuzione: FOX

NOTE
- OSCAR 1941 PER LA MIGLIOR COLONNA SONORA.
CRITICA
"La vicenda è infiorata di numerose canzoni e musiche, che insieme alle scene coreografiche, ne fanno la parte sostanziale. Regia discreta, recitazione vivace, buona fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 24, 1948)