Una canzone per te

2/5
Paragnani e Mtv debuttano al cinema: curiosa operazione marketing, ma il filone giovanilistico è da rivedere

Leggi la recensione

ITALIA 2010
Il giovane Davide è il frontman della band musicale 'Nais Nois', il gruppo più in voga della sua scuola, e sa molto bene cosa vuole dalla vita. Tuttavia, il destino ha in serbo per lui un amaro scherzo per cui si troverà improvvisamente abbandonato non solo dal suo gruppo, ma anche dalla sua ragazza, Silvia. Riuscirà Davide a riconquistare il suo ruolo di leader e, grazie ad una romantica canzone e all'aiuto della compagna di classe Lisa, il cuore della sua bella? Ma soprattutto, sarà Silvia la ragazza di cui è innamorato veramente?
SCHEDA FILM

Regia: Herbert Simone Paragnani

Attori: Emanuele Bosi - Davide, Michela Quattrociocche - Silvia, Agnese Claisse - Lisa, Sergio Albelli - Luigi, Alessandra Roca - Mirella, Andrea Montovoli - Jerry, Carolina Di Domenico - Caterina, Carolina Benvenga - Irene, Guglielmo Scilla - Gino, Gabriele Galli - Seba, Martina Pinto - Veronica, Valentina Correani - VJ di Mtv Italia

Soggetto: Rafa Russo - sceneggiatura del 1998

Sceneggiatura: Herbert Simone Paragnani, Valerio Cilio

Fotografia: Marcello Montarsi

Musiche: Cristiano Grillo, Andrea Lai

Montaggio: Luciana Pandolfelli

Scenografia: Maurizio Leonardi

Costumi: Francesca Leondeff

Suono: Maricetta Lombardo

Durata: 102

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: liberamente ispirato al film "Due volte ieri" (1998) di María Ripoll

Produzione: RICCARDO TOZZI, GIOVANNI STABILINI, MARCO CHIMENZ PER CATTLEYA IN COLLABORAZIONE CON MTV ITALIA

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY

Data uscita: 2010-05-28

TRAILER
NOTE
- DIREZIONE ARTISTICA MUSICALE: LUCA DE GENNARO (DIRETTORE ARTISTICO MTV ITALIA).
CRITICA
"Imbarazzante commediola sentimentale che fa largamente rimpiangere gli antichi musicarelli con Gianni Morandi. (...) Autore del papocchio l'esordiente Herbert Simone Paragnani, accanito fan del romanesco. Chissà se crescendo i verdi protagnistì riusciraranno a dire 'molto bene' anziché 'molto bane'." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 28 maggio 2010)

"Brutta copia di un film di Moccia 'Una canzone per te' di Herbert Simone Paragnani ripropone infine il solito catalogo di stereotipi sul mondo giovane di Mtv. Un'ideuzza c'era, la possibilità di tornare magicamente indietro e riparare agli errori commessi, ma annega tra i gorghi delle solite banalità." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 28 maggio 2010)

"Davide (...) un giorno perde tutto, anche per colpa sua. Ma la vita gli darà una seconda chance: rivivere quel giorno maledetto... Efficace commedia giovanile diretta da uno degli sceneggiatori dei 'Cesaroni'." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 28 maggio 2010)