UNA BARA PER LO SCERIFFO

ITALIA 1965
A Richmond, dove spadroneggiano gli spietati uomini di Lupe Rojo, giunge Joe Texas, un individuo dal passato enigmatico, il quale non tarda a dimostrarsi meritevole, come e più degli altri, di far parte della temuta banda di fuorilegge. In realtà Joe Logan - questi è il vero nome del misterioso individuo - è un ex sceriffo che da tempo vaga per il West alla ricerca di colui che violentò ed uccise sua moglie. Egli sa che l'uomo che cerca è vicino a Lupe, ma quando crede ormai prossimo il momento di vendicarsi, il progettato assalto alla fattoria di un suo amico lo obbliga a rivelare la propria identità. Ciò non toglie che la sua forza e la sua astuzia gli restituiscano ben presto il sopravvento sugli uomini della banda. Da solo farà strade di essi ed ucciderà, per ultimo, il colpevole della uccisione di sua moglie.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Caiano

Attori: Miguel Del Castillo, Eduardo Fajardo - Murder, Fulvia Franco - Lulu' Belle, Bob Johnson, Arthur Kent - Avv. Krueger, Georges Rigaud - Wilson, Antonio De Teffè - Joe Logan, Jesus Tordesillas, Rafael Vaquero, Santiago Rivero, Armando Calvo - Lupe Rojo, Maria Vico, Tomás Torres, Luciana Gilli - Miss Wilson, Frank Braña

Soggetto: David Moreno, Guido Malatesta

Sceneggiatura: Guido Malatesta, David Moreno

Fotografia: Julio Ortas Plaza

Musiche: Francesco De Masi

Montaggio: Antonio Jimeno

Scenografia: José Luis Galicia, Jaime Pérez Cubero

Durata: 90

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: NIKE (ROMA) ESTELA (MADRID)

Distribuzione: ATLANTIS

NOTE
TITOLO SPAGNOLO: "UNA TUMBA PARA EL SHERIFF" TITOLO FRANCESE: "UN CERCUEIL POUR LE SCERIF"
CRITICA
"Il film mostra una certa disinvolta perizia nell'utilizzare (...) ambienti musiche, costumi, atteggiamenti(...) appartenenti per carattere alla tradizione western (...)". (Segnalazioni Cinematogra- fiche)