UN OSTAGGIO DI RIGUARDO

ORPHANS

USA 1987
Due ragazzi orfani, Treat e Phillip, vivono in grande povertà in una casa fatiscente a Filadelfia, completamente soli, Treat, che è il maggiore, ha un carattere molto violento e prepotente e si ingegna a rubare, tutto ciò che può, per provvedere alle necessità sue e del fratello, verso il quale si mostra protettivo, ma anche dispostico. Phillip, invece, pieno di fobie e di sogni segreti sembra ritardato mentalmente. Quando Treat porta a casa un ubriaco, Harold, con l'intenzione di tenerlo prigioniero e chiederne il riscatto, scopre che costui è un gangster, cui molti altri fuorilegge danno la caccia per ucciderlo. Harold, che ha con sé molto denaro, si stabilisce presso i ragazzi e diventa presto per loro un munifico protettore, mutando radicalmente la loro vita, la casa in cui vivono e perfino il loro aspetto. Anche Harold ha provato da bambino la tristezza dell'orfano e comprende dunque facilmente quello che i due fratelli possono soffrire nel sentirsi cosi disperatamente abbandonati. Egli cerca dunque di stabilire un rapporto affettivo con Treat e Phillip, riuscendo a volte ad esasperare la violenza del maggiore, ma cercando poi con pazienza di fargli comprendere quanto sia pericoloso per lui non riuscire mai a dominarsi. Quanto al minore, egli si sblocca rapidamente e, liberato dalle sue molte inibizioni, impara a vivere in modo normale. Purtroppo, però, Harold viene scoperto dai suoi nemici e ferito mortalmente. Prima di morire, riuscirà ancora a parlare affettuosamente ai due giovani, ripetendo a Phillip che egli ha ormai trovato il coraggio, che gli mancava, e rivelando, invece, a Treat che sotto le sue arie di duro egli in realtà si sente tanto solo e bisognoso di aiuto. Morto Harold, Treat viene confortato dal fratello minore, che è divenuto ormai capace di aiutarlo, con tenerezza e comprensione.
SCHEDA FILM

Regia: Alan J. Pakula

Attori: Albert Finney - Harold, Matthew Modine - Treat, Kevin Anderson - Phillip, John Kellogg - Barney, Anthony Heald - Uomo Nel Parco, Novella Nelson - Mattie, Elizabeth Parrish - Donna Ricca, Frank Ferrara - Autista Del Taxi, Clifford Earl - Portiere

Soggetto: Lyle Kessler

Sceneggiatura: Lyle Kessler

Fotografia: Donald M. McAlpine

Musiche: Michael Small

Montaggio: Evan A. Lottman

Scenografia: George Jenkins

Durata: 118

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Tratto da: DAL LAVORO TEATRALE DI LYLE KESSLER

Produzione: ALAN J. PAKULA PER LORIMAR MOTION PICTURES

Distribuzione: TITANUS DISTRIBUZIONE (1988) - WARNER HOME VIDEO

NOTE
COSTUMI: JOHN BOXER.
CRITICA
La trama è assolutamente positiva e non ci sono scene sconvenienti; le riserve sono motivate dal linguaggio usato dai personaggi a volte volgare, pur intonato all'ambiente. Anche se i personaggi risultano alquanto artigliosi, i tre interpreti sono il merito maggiore di questa opera. (Segnalazioni Cinematografiche)