UN MONDO PERFETTO - REALTA', SOGNO E PUBBLICITA' (1946-1957)

ITALIA 2005
Antologia del cinema di animazione prodotto in Italia tra il 1946 e il 1957, comprese le pubblicità create per il cinema dalla casa di produzione Pagot Film, fondata a Milano nel 1946, dai fratelli Nino (Venezia, 1908 - Milano, 1972) e Toni. Sciolta alla morte di Nino, la società è stata poi rifondata dagli eredi come Rever. Le pubblicità, per marchi come Campari, Simmenthal, Antonetto, rappresentano la trasformazione dei costumi in atto nella società italiana dopo la seconda guerra mondiale e volevano trasmettere valori positivi e la fiducia in un domani che si presumeva sarebbe stato sempre migliore.
L'antologia comprende il primo mediometraggio italiano in technicolor "Lalla, piccola Lalla", di Nino Pagot - presentato a Venezia nel 1946, la cui estetica è filodisneyana - e l'unico esperimento di neorealismo animato,"L'ultimo sciuscià", realizzato a vent'anni da Francesco Maurizio Guido, detto Gibba (Alassio, 1925).
SCHEDA FILM

Regia: Gibba, Nino Pagot

Durata: 75

Colore: B/N-C

Genere: ANIMAZIONE

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: FONDAZIONE CINETECA ITALIANA

NOTE
- PRESENTATO NELLA MOSTRA "STORIA SEGRETA DEL CINEMA ITALIANO DURANTE LA 62MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2005). NEL 2004 ERA STATO PRESENTATO "I FRATELLI DINAMITE" L'UNICO LUNGOMETRAGGIO REALIZZATO DAI DUE PAGOT PER IL CINEMA, RESTAURATO SEMPRE DALLA CINETECA ITALIANA

- PER IL RESTAURO - CURATO DALLA FONDAZIONE CINETECA ITALIANA NELL'AMBITO DEL "PROGETTO PAGOT" - PIU' DI 50 ORE DI PELLICOLA SONO STATE RIVERSATE IN DIGITALE E TRASFERITE IN ALTA DEFINIZIONE SU PELLICOLA, OTTENENDO UN NUOVO NEGATIVO E COPIE POSITIVE IN 35 MM. LE LAVORAZIONI SONO STATE EFFETTUATE DAI LABORATORI BLUE GOLD DI MILANO E EUROLAB DI ROMA.