Torna a casa, Jimi!

Smuggling Hendrix

3/5
Dopo il premio al Tribeca Film Festival, arriva in Italia l’efficace ironia di Piperides

Leggi la recensione

GERMANIA 2018
Nicosia. L'ultima capitale spaccata in due del pianeta. Secondo la legge, nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dal settore greco di Cipro a quello turco. E viceversa. Così, quando il cane Jimi Hendrix attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell'ONU, il suo padrone rocchettaro Yiannis deve fare di tutto per riportarlo indietro. E "fare di tutto" significa una cosa sola, violare la legge, perché il povero Jimi è diventato automaticamente merce di contrabbando! La spericolata alleanza tra il greco Yiannis e il turco Hasan deciderà le sorti della partita.
SCHEDA FILM

Regia: Marios Piperides

Attori: Adam Bousdoukos - Yiannis, Fatih Al - Hasan, Vicky Papadopoulou - Kika, Özgür Karadeniz - Tuberk, Giannis Kokkinos - L'ufficiale della polizia, Demetris Demetriou - La turista, Marios Stylianou - Antonis, Tony Demetriou - Pambos

Sceneggiatura: Marios Piperides

Fotografia: Christian Huck

Musiche: Kostantis Papakostantinou

Montaggio: Stylianos Costantinou

Costumi: Maria Karapouliou

Suono: Johannes Doberenz, Aliki Panagy, Kostas Varympopiotis

Altri titoli:

Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fase quando perdi il tuo cane a Cipro

Durata: 92

Genere: COMMEDIA

Produzione: MARTIN HAMPEL, THANASSIS KARATHANOS, KOSTAS LAMBROPOULOS, MARIOS PIPERIDES, JANINE TEERLING PER AMP FILMWORKS, PALLAS FILM; COPRODUTTORE GIORGOS KYRIAKOS

Distribuzione: TUCKER FILM (2019)

Data uscita: 2019-04-18

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO MINISTRY OF EDUCATION AND CULTURE OF CYPRUS, MDM REGIONAL FUND IN GERMANY, THE GREEK FILM CENTER, ZDF/ARTE, CREATIVE EUROPE, SEE CINEMA, AND EURIMAGES.
CRITICA
"Da qualcosa di piccolo, e può nascere una tragedia. Lo dimostra il palestinese 'Sarah e Saleem' ma intoni da commedia quasi surreale, 'Torna a casa, Jimi!', titolo che richiama il caro Lassie e infatti riguarda sempre un cane che diventa merce di contrabbando. Ha la brutta idea di darsela a quattro zampe a Cipro, isola dal '74 divisa tra greci e turchi, zone off limits di Nicosia, ultima capitale spaccata in due. (...) Il cipriota Marios Piperides parte dal piccolo per arrivare a dirci quanto sia ingiusta, deforme questa situazione. Si sorride amaro. (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 18 aprile 2019)