Tom Horn

USA 1980
Nel 1901 gli allevatori del Wyoming, uniti in associazione, decidono di assoldare un pistolero per difendere il loro bestiame dai numerosi ladri in circolazione. Si rivolgono allora a Tom Horn, efficiente e implacabile, che nel giro di due anni fa piazza pulita. Divenuto amico della maestra Glendolene Kimmel, suscita anche per questo la gelosia di Joe Belle, sceriffo federale. Risolto il problema, dall'altra parte, gli allevatori non contenti di averlo licenziato si schierano contro Tom dopo la dubbia uccisione di un pastore. Stanco e deluso, abbandonato anche dalla maestra, Tom viene condannato a morte in un processo-farsa ed impiccato.
SCHEDA FILM

Regia: William Wiard

Attori: Steve McQueen - Tom Horn, Linda Evans - Glendolene Kimmel, Richard Farnsworth - John C. Coble, Billy Green Bush - Marshall Joe Belle, Slim Pickens - Sceriffo Sam Creedmore, Peter Canon - Assistente Procuratore, Elisha Cook Jr. - Ragazzo di scuderia, Roy Jenson - Lee Mendenhour, James Kline - Arlo Chance, Geoffrey Lewis - Walter Stoll, Harry Northup - Thomas Bruke, Stephen Oliver - Pugile "Jim Corbet", Bill Thurman - Ora Haley, Bert Williams - Giudice, Bobby Bass - Guardia del corpo di Corbett, Micky Jones, B.J. Ward

Soggetto: Tom Horn - autobiografia

Sceneggiatura: Thomas McGuane, Bud Shrake

Fotografia: John A. Alonzo

Musiche: Ernest Gold

Montaggio: George Grenville

Scenografia: Ron Hobbs

Arredamento: Rick Simpson

Costumi: Luster Bayless

Effetti: Phil Corey

Durata: 98

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE

Tratto da: libro "Life of Tom Horn, Government Scout and Interpreter, Written by Himself" di Tom Horn

Produzione: FRED WEINTRAUB PER SOLAR-FRED WEINTRAUB PRODUCTION, FIRST ARTISTS, WARNER BROS. PICTURES

Distribuzione: PIC - WARNER HOME VIDEO

NOTE
- STEVE MCQUEEN FIGURA ANCHE COME PRODUTTORE ESECUTIVO.
CRITICA
"Interpretato con grande intelligenza da Steve McQueen (da alcuni anni assente dal grande schermo), fotografato con maestria dall'ottimo John Alonzo, girato in ambienti molto efficaci nel rendere il dramma dell'uomo sperduto in un epoca che non è ormai più quella che lo ha reso famoso (Tom Horn aveva catturato il grande Geronimo), il film si inscrive con autorità tra quelli che modernamente hanno cantato gli eroi del West, senza demitizzarli ma anche senza lasciarli sulla vetta delle fantasiose epopee popolari, attenti a coglierli nelle loro debolezze umane e nella loro incapacità di seguire la società americana ormai passata dall'era del pionierismo romantico a quella del legalismo, della socializzazione ferrea, della convivenza organizzata con sistemi e mezzi più adeguati. Secco e crepuscolare, costellato di momenti riflessivi e pressoché stanchi, il lavoro più che dissertare sul tema, invita a meditare; non dice ma suggerisce; per mezzo dell'evidente estetismo figurativo non imposta una equivoca difesa dell'eroe, ma esalta quella natura che rimane sempre bella e ideale anche quando l'umanità non riesce ad inquadrarvisi nel migliore dei modi". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 89, 1980)