The Transporter

FRANCIA 2003
Frank Martin è un ex agente delle forze speciali da tempo trasferitosi in una tranquilla località sulle coste francesi del Mediterraneo. Ufficialmente in pensione, Frank in realtà si è costruito una solida fama di 'trasportatore' occasionale in grado di trasportare ovunque carichi, non importa se umani o meno. Le sue regole di lavoro sono due: onorare il contratto ed ignorare sempre e comunque sia il committente che la natura del trasporto. Il suo nuovo incarico non sembra molto diverso dagli altri. Durante una sosta, tuttavia, Frank cede alla tentazione e, guardando nel 'pacco', scopre che si tratta di una bella donna bendata... Poco alla volta Frank scopre che anche le altre regole sono destinate ad essere infrante.
SCHEDA FILM

Regia: Corey Yuen, Louis Leterrier

Attori: Jason Statham - Frank Martin, Shu Qi - Lai, Matt Shulze - Wall Street, François Berléand - Tarconi, Ric Young - Mr. Kwai, Doug Rand - Leader, Didier Saint Melin - Boss, Tonio Descanvelle - Scagnozzo, Matthieu Albertini - Scagnozzo, Vincent Nemeth - Pilota, Jean-Yves Billien - Scagnozzo, Jean-Marie Paris - Scagnozzo, Frederic Vallet - Autista trattore, Alfred Lot - Poliziotto, Audrey Hamm - Segretaria, Sebastien Migneau - Wheel Man, Laurent Jumeacourt - Scagnozzo, Sandrine Rigaux - Infermiera, Cameron Watson - Agente, Laurent Desponds - Scagnozzo, Stephan Gudju - Scagnozzo di Wall Street, Christian Gazio - Poliziotto, Adrian Dearnell - Giornalista televisivo

Sceneggiatura: Luc Besson, Robert Mark Kamen

Fotografia: Pierre Morel

Musiche: Stanley Clarke

Montaggio: Nicolas Trembasiewicz

Scenografia: Hugues Tissandier

Costumi: Martine Rapin

Effetti: Georges Demetreau, Mikros Image, Éclair Numérique

Altri titoli:

Le transporteur

Durata: 93

Colore: C

Genere: THRILLER AZIONE

Specifiche tecniche: 35 MM - TECHNOVISION

Produzione: EUROCORP, TF1 FILMS PRODUCTIONS, CURRENT ENTERTAINMENT, CANAL+

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX

Data uscita: 2003-07-18

NOTE
- RIPRESE AEREE A CURA DI: AERIAL CAMERA SYSTEM.

- FOTOGRAFO DI SCENA: JACK ENGLISH.
CRITICA
"Jason Statham è convincente soprattutto nella prima parte del film, disegnando un tipo non immemore del killer solitario e malinconico di Alain Delon nel classico di Melville 'Frank Costello faccia d'angelo', alias 'Le samourai'. Andando avanti scatta la logica implacabile del film d'azione, più mirabolante e fracassone che mai, e com'è noto tutte queste produzioni ormai si somigliano sicché sembra di vedere sempre lo stesso film. Sono, né più né meno, dei videogames con personaggi in carne e ossa e a lungo andare inducono allo sbadiglio." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 19 luglio 2003)

"Null'altro che un filmetto simpatico e svelto, uno spot per il nuovo Jason Statham, faccia da impunito, che lascia intravedere qualcosa di interessante. Luc Besson, che ha affidato la regia a Cory Yuen, garantisce se non altro la professionalità del prodotto." (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 18 luglio 2003)

"Piacerà a chi ama il film d'azione e d'inseguimento senza problematiche. A garantire della professionalità del prodotto c'è l'autore di 'Nikita' Luc Besson, in doppia veste di produttore e sceneggiatore." (Giorgio Carbone, 'Libero', 18 luglio 2003)

"La strana coproduzione franco-americana, scritta e prodotta da Luc Besson, ambientata in Francia tra Marsiglia e Aix-en Provence, è diretta da un regista di Hong Kong, interpretata dall'asiatica Qi Shu e dal nuovo Bruce Willis (non bastava quello vecchio?) Jason Statham. Nonostante lo stonato mix, il film è abbastanza vivace, dinamico e non del tutto privo di interesse per gli amanti del cinema d'azione". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 18 luglio 2003)