The Rocky Horror Picture Show

GRAN BRETAGNA 1975
Brad e Janet, una giovane coppia, sono in viaggio diretti dal loro professore universitario, il dottor Scotto, quando la loro auto si arresta per un guasto. I due cercano aiuto e casualmente bussano alla porta del castello di Frank Wurstel. Questi è un extraterrestre, arrivato sulla terra per dare vita al mostruoso Rocky Horror. L'essere cerca di circuirli e svela loro alcuni segreti sconosciuti al genere umano. Arriva anche il professor Scott, che è alla ricerca di suo nipote Eddie. Chi riporterà l'alieno alla ragione?
SCHEDA FILM

Regia: Jim Sharman

Attori: Tim Curry - Dr. Frank-N-Furter, lo scienziato, Susan Sarandon - Janet Weiss, l'eroina, Barry Bostwick - Brad Majors, l'eroe, Richard O'Brien - Riff Raff, Patricia Quinn - Magenta, la domestica, Nell Campbell - Columbia, la groupie, Jonathan Adams - Dr. Everett V. Scott, lo scienziato rivale, Peter Hinwood - Rocky Horror, la creazione, Meat Loaf - Eddie, l'ex ragazzo delle consegne, Charles Gray - Il criminologo, Jeremy Newson - Ralph Hapschatt, Hilary Labow - Betty Munroe Hapschatt, Perry Bedden - Un "Transilvania", Christopher Biggins - Un "Transilvania", Gaye Brown - Una dei "Transilvania", Ishaq Bux - Un "Transilvania", Stephen Calcutt - Un "Transilvania", Hugh Cecil - Un "Transilvania", Imogen Claire - Una dei "Transilvania", Tony Cowan - Un "Transilvania", Sadie Corre - Una dei "Transilvania", Fran Fullenwider - Una dei "Transilvania", Lindsay Ingram - Una dei "Transilvania", Peggy Ledger - Una dei "Transilvania", Annabel Leventon - Una dei "Transilvania", Anthony Milner - Un "Transilvania", Pamela Obermeyer - Una dei "Transilvania", Tony Theng - Un "Transilvania", Kimi Wong - Una dei "Transilvania"

Soggetto: Richard O'Brien - commedia musicale

Sceneggiatura: Jim Sharman, Richard O'Brien

Fotografia: Peter Suschitzky

Musiche: Richard O'Brien - musica e canzoni, Richard Hartley

Montaggio: Graeme Clifford

Scenografia: Terry Ackland-Snow

Costumi: Sue Blane

Effetti: Colin Chilvers, Wally Veevers

Altri titoli:

Die Rocky Horror Picture Show

Durata: 100

Colore: C

Genere: HORROR MUSICALE FANTASCIENZA COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, EASTMANCOLOR, DE LUXE

Tratto da: commedia musicale omonima di Richard O'Brien

Produzione: TWENTIETH CENTURY FOX FILM CORPORATION

Distribuzione: FOX (1976), NEXO DIGITAL (2012) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2010)

TRAILER
NOTE
- NEL 1981 LO STESSO REGISTA NE HA FATTO UN SEGUITO CON "SHOCK TREATMENT".

- REGISTA DELLA SECONDA UNITA', NON ACCREDITATO, BOB HOWARD.

- NEL 2012 E' STATA DISTRIBUITA IN SALA LA VERSIONE RESTAURATA CON AUDIO 7.1.
CRITICA
"Il più bel musical rock della storia del cinema, ignorato alla sua uscita, è divenuto presto un film di culto, citato anche in una scena di 'Saranno famosi'. E' ispirato alla commedia musicale di O'Brien che da vent'anni resiste sui palcoscenici americani".

"Si tratta dell'adattamento cinematografico - apprezzabilmente con una certa libertà rispetto all'impostazione teatrale - di un musical che a Londra ha ottenuto lungo successo ed è imparentato, tramite l'autore, con 'Hair' e 'Jesus Christ Superstar'. Si contraddistingue per il delirio parossistico dello stile, delle scenografie, delle grottesche interpretazioni, ed ha i suoi aspetti più godibili, anche se per appassionati del genere, in alcune musiche e in alcune coreografie. Il film vorrebbe essere nello stesso tempo una satira della mania del sesso (...), del film dell'orrore. Diciamo 'vorrebbe essere' poiché, proprio per la stravaganza della forma e la matrice singolare cui appartiene (l'umorismo giovanile e moderno), il discorso rimane pressoché inafferrabile". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 83, 1977)