The Kingdom Exodus

Riget Exodus

DANIMARCA 2022
Un gigantesco organismo di carne e ossa si è materializzato nelle stanze e nei corridoi del Regno. Una notte buia e tempestosa, la sonnambula Karen percepisce che qualcosa non va e raggiunge Il Regno in cerca di risposte. Al suo arrivo scopre che l'ospedale è in sofferenza e che lei è l'unica a poterlo liberare dal tormento. Nel frattempo, il medico svedese Helmer Junior è stato recentemente assunto al Regno. Ben presto inizia ad avvertire un atteggiamento denigratorio da parte dei colleghi danesi. Essendo svedese, si impunta e introduce nuovi approcci nel reparto, come la totale neutralità di genere, che ha conseguenze quasi fatali. Ma il male interviene con un disegno ancora più grande e terrificante. È arrivato il momento, sta per accadere: Esodo. Ora gli spiriti che circondano l'ospedale saranno divisi tra luce e tenebra, e la porta localizzata e aperta. Ora l'aria deve essere liberata dal grande gregge che non dorme mai. Quando gli uomini buoni, che indubbiamente padroneggiano la scienza e la tecnologia moderna più avanzata, falliscono e persino il guardiano stesso diventa troppo debole, spetta a Karen portare a termine il compito apparentemente impossibile attraverso una battaglia contro l'orgoglio e la stupidità. Ora più che mai, dobbiamo essere tutti pronti a prendere il bene e il male, perché la porta del Regno si sta aprendo di nuovo.
SCHEDA FILM

Regia: Lars von Trier

Attori: Bodil Jørgensen, Mikael Persbrandt, Tuva Novotny, Lars Mikkelsen, Nikolaj Lie Kaas, Nicolas Bro, Alexander Skarsgård

Sceneggiatura: Lars von Trier, Niels Vorsel

Fotografia: Manuel Alberto Claro

Musiche: Joachim Holbek

Montaggio: Jacob Secher Schulsinger, My Thordal, Oliver Bugge Coutté

Scenografia: Simone Grau Roney

Costumi: Manon Rasmussen

Effetti: Peter Hjorth

Suono: Eddie Simonsen

Durata: 295

Colore: C

Genere: MINISERIE TV

Produzione: LOUISE VESTH PER ZENTROPA ENTERTAINMENTS

Distribuzione: MOVIES INSPIRED

NOTE
- TERZA STAGIONE DELLA MINISERIE 'THE KINGDOM' CREATA DA LARS VON TRIER, DOPO 'THE KINGDOM - IL REGNO' (1994) E 'THE KINGDOM 2' (1997).

- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022).