Spell

ITALIA 2011
"The Hypnotist Dog" (20') - Oscar é un cane dai poteri paranormali, le persone sedute al suo cospetto si assopiscono assolte dalle costrizioni quotidiane. Il cane ha scelto Werner Hirsch come suo Master e medium. I due danno conto del loro dono ad una troupe televisiva intervenuta per documentare questo involontario oggetto di culto cinomorfo.
"Suite" (5') - Tra gli esperimenti sulla telepatia, negli anni '70 un parapsicologo americano, Charles Honorton, introdusse il metodo cosiddetto di Ganzfeld (campo uniforme) in cui uno dei due soggetti in esame veniva deprivato sensorialmente con due mezze palline da pingpong applicate sugli occhi e in cuffia un indistinto rumore di fondo. Questa condizione gli avrebbe facilitato la ricezione di informazioni e immagini provenienti dal soggetto posto nella stanza accanto. Suite è un gioco di stanze comunicanti.
SCHEDA FILM

Regia: David Zamagni, Nadia Ranocchi

Attori: Werner Hirsch - Master ("The Hypnotist Dog", Monaldo Moretti - Componente troupe ("The Hypnotist Dog", Nadia Ranocchi - Intervistatrice ("The Hypnotist Dog", Paolo Bisi - "Suite", Li Weilong - "Suite", Elena Biserna - "Suite", Eleonora Amadori - "Suite"

Sceneggiatura: David Zamagni, Nadia Ranocchi

Fotografia: Monaldo Moretti, David Zamagni - operatore, "The Hypnotist Dog", Manuel Zani - assistente, "Suite"

Montaggio: David Zamagni, Nadia Ranocchi

Scenografia: David Zamagni, Nadia Ranocchi

Suono: Manuel Zani - presa diretta, "The Hypnotist Dog"/"Suite", Francesco Brasini - presa diretta, "Suite"

Colore: C

Specifiche tecniche: HD STEREOSCOPICO

Produzione: ZAPRUDER FILMMAKERSGROUP, LEONARDO MONTI E CRISTINA ZAMAGNI

Episodi: The Hypnotist Dog - Suite

NOTE
- STEREOGRAFI: DAVID ZAMAGNI E MONALDO MORETTI ("THE HYPNOTIST DOG"); LILLIWOOD ("SUITE").

- DOG TRAINER: STEFANO CAVINA.

- PREMIO 'PERSOL 3-D' 2011 ALLA 68. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA.
CRITICA
dalle note di regia: "Il progetto SPELL nasce come componimento misto, a ricalcare la natura sfaccettata dello stesso lemma da cui muove. "Spell" infatti corrisponde ad incantesimo, formula magica, malia, ma è anche un lasso temporale, un momento, ciò che in meteorologia viene indicata come ondata; ed è il compitare una dietro l'altra le lettere che compongono una parola. Denominatore comune a tutti i progetti Spell è la dualità, il doppio, inteso come compartecipazione ad un'economia unitaria; la combinazione di elementi Spell tende a dar luogo ad accadimenti criptici e solenni dalla manifestazione incerta o quanto meno sospetta. Del progetto fanno parte 2 film brevi, 2 installazioni audiovisive ed un concerto/performance."