Settembre

3.5/5
Un'altra commedia è possibile: quanto calore e quanta empatia nel delizioso esordio di Giulia Louise Steigerwalt. Un racconto corale dalla parte dei difettosi. In anteprima al Bif&st

Leggi la recensione

ITALIA 2022
Accade in un giorno di Settembre che tre personaggi si accorgano che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. Che la felicità è un'idea lontana eppure ancora possibile. Un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la ricerca di un contatto più autentico.
SCHEDA FILM

Regia: Giulia Steigerwalt

Attori: Barbara Ronchi - Francesca, Fabrizio Bentivoglio - Guglielmo, Thony - Debora, Andrea Sartoretti - Alberto, Tesa Litvan - Ana, Enrico Borello - Matteo, Margherita Rebeggiani - Maria, Luca Nozzoli - Sergio

Sceneggiatura: Giulia Steigerwalt

Fotografia: Vladan Radovic

Musiche: Michele Braga

Montaggio: Gianni Vezzosi

Scenografia: Cristina del Zotto

Durata: 110

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: MATTEO ROVERE PER GROENLANDIA, RAI CINEMA

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2022)

Data uscita: 2022-05-05

TRAILER
NOTE
- PRESENTATO AL 13. BI&FEST - BARI INTERNATIONAL FILM&TV FESTIVAL (2022). - MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE AI NASTRI D'ARGENTO 2022.
CRITICA
"Debutta con un bel film intriso di dramma e di commedia umana la sceneggiatrice Giulia Steigerwalt che in 'Settembre' racconta la meteorologia mutevole di personaggi che aspettano di sollevare il peso del passato. C' è una data di scadenza per sogni e illusioni? Si studiano al microscopio sentimentale vite in bilico: il debutto affettivo di una ragazza, la moglie malmaritata che vive l' indifferenza bugiarda del marito tanto che il sentimento corre verso l' amica del cuore, vittima di adulterio; un medico in relazione con una prostituta straniera. Relazioni che si fermano, si interrogano, ripartono con un illusorio tasso di poesia ma anche di mediocrità e malinconia, il prodotto più diffuso della civiltà globale figlia del neo realismo borghese reso da un cast sensibilissimo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 05 maggio 2022)