SATANA - IL DRAMMA DELL'UMANITA'

ITALIA 1912
Un ritratto di Satana nel corso dei secoli. L'angelo ribelle visto come colui che vorrebbe essere il "distruttore" di quanto crea Dio nel segno dell'amore. In questo secondo episodio, Satana cerca di contrastare la vita di Gesù aizzando i farisei contro di lui, poi tentando lo stesso Gesù e in seguito, non riuscendo nell'impresa, eccolo spingere Giuda al tradimento lasciandolo poi solo nella sua disperazione. Alla morte di Gesù, è sempre Satana a suggerire a Ponzio Pilato di chiudere la tomba con una enorme pietra e di mettere dei soldati a guardia del sepolcro. Ma alla fine uscirà sconfitto dalla resurrezione del Figlio di Dio.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Maggi

Attori: Mario Bonnard - Satana, Mario Voller Buzzi - Gesu' Cristo, Angelo Vestri, Oreste Grandi, Carlo Campogalliani, Lia Negro, Bianca Schinini, Giuseppina Ronco, Cesare Zocchi, Paolo Azzurri

Soggetto: Guido Violante

Sceneggiatura: Guido Violante

Fotografia: Giovanni Vitrotti

Scenografia: Decoroso Bonifanti

Altri titoli:

SATAN CONTRE LE CREATEUR ET LE DIABLE VERT

SATAN

SATAN, DEN STORE REBELLEN

A SATAN

SATAN OR THE DRAMA OF HUMANITY

Colore: B/N

Genere: RELIGIOSO

Specifiche tecniche: MUTO - 35 MM

Tratto da: POEMI "PARADISE LOST" (IL PARADISO PERDUTO, 1667) DI JOHN MILTON E "DER MESSIAS" (IL MESSIA, 1773), DI FRIEDRICH G. KLOPSTOCK

Produzione: SOCIETA' ANONIMA AMBROSIO, TORINO

Episodi: IL GRAN RIBELLE - SATANA CONTRO IL SALVATORE

NOTE
- LUNGHEZZA: 1960 METRI

- FILM IN DUE PARTI, A LORO VOLTA DIVISE IN DUE ATTI:
I PARTE "IL GRAN RIBELLE": ATTO I - "SATANA CONTRO IL CREATORE"; ATTO II - "SATANA CONTRO IL SALVATORE".
II PARTE "IL DISTRUTTORE": ATTO I - "IL DEMONE VERDE, OSSIA SATANA NEL MEDIOEVO"; ATTO II - "IL DEMONE ROSSO, OSSIA SATANA NELLA VITA MODERNA"

- PER LA STRUTTURA NARRATIVA CHE ALLINEA VARIE EPOCHE STORICHE INTORNO AD UN TEMA CENTRALE CON UN PERSONAGGIO DI RACCORDO, QUESTO FILM PUO' ESSERE CONSIDERATO IL CAPOSTIPITE DEI FILM A EPISODI

- EBBE GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E CRITICA IN ITALIA E ALL'ESTERO. NON E' DA ESCLUDERE CHE D.W. GRIFFITH SI ISPIRO' A QUESTO FILM PER LA REALIZZAZIONE DEL SUO "INTOLERANCE", MOLTO SIMILE NELLA STRUTTURA A EPISODI CON UN PERSONAGGIO DI RACCORDO