Riuscirà l'avvocato Franco Benenato a sconfiggere il suo acerrimo nemico il pretore Ciccio De Ingras?

ITALIA 1971
L'austero pretore Ciccio De Ingras attribuisce il costante aggravarsi del mal di fegato di cui soffre da anni ai periodici scontri in tribunale con l'avvocato Franco Benenato, il quale, con i suoi personalissimi e poco ortodossi metodi di difesa, riesce ogni volta a far valere le ragioni dei propri patrocinati. In seguito il pretore De Ingras ha il sospetto che, in realtà, l'avvocato Benenato non ha mai conseguito la laurea in giurisprudenza: mentre Benenato si dilegua rapidamente, De Ingras sente immediatamente rifiorire in sé la salute perduta. Qualche tempo dopo, il pretore viene trasferito dal tribunale di Roma a quello di Milano. Qui, con sua grande sorpresa, ritrova Benenato divenuto un alto magistrato.
SCHEDA FILM

Regia: Mino Guerrini

Attori: Franco Franchi - Franco Benenato, Ciccio Ingrassia - Ciccio De Ingras, Lino Banfi, Memmo Carotenuto, Ignazio Leone, Patricia Reed, Gino Pagnani, Alfredo Pistoni, Gillian Bray, Nuccia Belletti, Francesco Mulè

Soggetto: Mino Guerrini, Vittorio Vighi, Amedeo Sollazzo

Sceneggiatura: Amedeo Sollazzo, Vittorio Vighi, Mino Guerrini

Fotografia: Sergio D'Offizi

Musiche: Coriolano Gori

Montaggio: Amedeo Giomini

Durata: 88

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: ITALIAN INTERNATIONAL FILM,TRANSEUROPA FILM

Distribuzione: I.I.F.

CRITICA
Del tutto insufficiente dal punto di vista tecnico, il film si articola in una serie di scene mal congegnate e assolutamente prive di efficacia umoristica (Segnalazioni Cinematografiche 71)