RAGAN

ITALIA 1967
In un imprecisato paese dei Caraibi un rivoluzionario, Antonio Velludo, sta organizzando la liberazione del presidente deposto, Moreno, che è tenuto prigioniero in una locanda montana dall'usurpatore, il generale Chavez. Per la riuscita del colpo è però necessario che un aereo possa atterrare vicino al rifugio per poi sferrare l'attacco con un piccolo pugno di uomini decisi a tutto. Con il pilota Lee Ragan vengono assoldati l'inglese Flower e l'ingegner Koheler. Tutti i piani sembrano crollare quando Ragan si lascia irretire da una ragazza, Maria, che è al servizio di Chavez, e, quindi, viene fatto prigioniero. Liberato, e dopo traversie di diverso genere, l'impresa arriva alla sua conclusione per merito dell'audacia di Ragan e dei suoi compagni. Ma non tutti riescono a cavarsela nella lotta per la liberazione di Moreno. Lo stesso aereo viene seriamente colpito e Ragan e Moreno devono lanciarsi col paracadute. Alla conclusione vittoriosa della rivolta contro Chavez, Ragan rifiuta ogni offerta dei nuovi governanti e si appresta ad iniziare una nuova vita con una donna, Janine.
SCHEDA FILM

Regia: Luciano Lelli

Attori: Ty Hardin - Lee Ragan, Antonella Lualdi - Maria, Gustavo Rojo, Jack Stuart, Ricardo Palacios, Natale Nazzareno, Gianni Di Benedetto, José María Caffarel, Rossella Como

Soggetto: José Luis de las Bayonas

Sceneggiatura: José Luis de las Bayonas

Fotografia: Antonio Macasoli

Musiche: Giovanni Dell'Orso, Nico Fidenco

Montaggio: Bruno Micheli

Durata: 88

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: MIRKO PURGATORI PER DOMINO FILM (ROMA) L. M. FILM (MADRID)

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Un mediocre film di spionaggio e di avventure [...]. La regia sembra preoccupata soltanto di far colpo sugli spettatori più sprovveduti". ("Segnalazioni Cinematografiche").