Racconto crudele della giovinezza

Seishun zankoku monogatari

GIAPPONE 1960
La generation di Makoto e di Kiyoshi è abituata a seguire i suoi impulsi. Lei si trova al liceo quando uno studente universitario, Kiyoshi, la salva dalle violente attenzioni di un uomo più grande. Il giorno successivo la porta fuori e, alternando tenerezza e crudeltà, cerca rudemente di avere con lei un rapporto sessuale e subito dopo la scarica. La settimana seguente è lei a chiamare lui per incontrarlo e mentre lo sta attendendo in un bar le si avvicinano due loschi personaggi. Di nuovo arriva Kiyoshi a salvarla e il loro rapporto si trasforma in una cosa seria. Ma la situazione diventa grave quando si annuncia una gravidanza e c'è di mezzo anche un breve periodo di detenzione in prigione.
SCHEDA FILM

Regia: Nagisa Ôshima

Attori: Yûsuke Kawazu - Kiyoshi Fujii, Miyuki Kuwano - Makoto, Yoshiko Kuga - Yuki Shinjo, Fumio Watanabe - Akimoto, il medico, Shinji Tanaka - Yoshimo Ito, Shinjiro Matsuzaki - Terada, Toshiko Kobayashi - Teruko Shimonishi, Jun Hamamura - Masahiro Shinjo, Shinko Ujiie - Masae Sakaguchi, Aki Morishima - Yoko Ishikawa, Yuki Tominaga - Toshiko Nishioka, Kei Satô - Akira Matsuko, Asao Sano - Ispettore di polizia, Kan Nihonyanagi - Keizo Horio

Soggetto: Nagisa Ôshima

Sceneggiatura: Nagisa Ôshima

Fotografia: Takashi Kawamata

Musiche: Riichiro Manabe

Montaggio: Keiichi Uraoka

Scenografia: Koji Uno

Altri titoli:

Naked Youth

Cruel Story of Youth

A Story of the Cruelties of Youth

Durata: 96

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: TOMIO IKEDA PER SHOCHIKU OFUNA

Distribuzione: SHOCHIKU OFUNA

NOTE
- SUONO: SHUYURO KURITA.

- QUESTO FILM HA OTTENUTO IL VISTO DI CENSURA PER LA GRAN BRETAGNA SOLO NEL 2008 PERCHE' ERA RITENUTO TROPPO FORTE ANCHE PER UN PUBBLICO ADULTO.

- PER QUESTO FILM, INSIEME AGLI ALTRI 2 SCRITTI E DIRETTI NEL 1960 - 'IL CIMITERO DEL SOLE' E 'NOTTE E NEBBIA DEL GIAPPONE' - OSHIMA HA RICEVUTO IL 'BLUE RIBBON AWARDS 1961' COME MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE DAI CRITICI CINEMATOGRAFICI GIAPPONESI.