POKEMON 3 - L'INCANTESIMO DEGLI UNOWN

POKEMON 3: THE MOVIE

GIAPPONE 2001
TRAMA CORTA
Il professor Spencer Hale sta lavorando per scoprire i segreti del misterioso Pokemon chiamato Unown, che legge i sogni, le emozioni ed i pensieri degli uomini e li traduce in realtà. Un giorno il professore viene trasportato in un altro mondo, lo stesso in cui, due anni prima, era scomparsa anche la moglie. Sua figlia Molly intanto, sconvolta dagli eventi, viene consolata da Unown che invia dei Pokemon a prendere il posto del padre e della madre. L'allenatore Pokemon Ash Ketchum, con gli amici Brock e Misty e Pikachu, decide di intervenire.

TRAMA LUNGA
Il padre di Molly, il professor Spencer, va alla ricerca di nuovi Pokemon. Viene però risucchiato dalle forze del vuoto, e Molly rimane sola. Greenfield, la cittadina di montagna, dove c'è un centro di Pokemon, si è trasformata dopo gli esperimenti di Spencer ed è ora prigioniera del ghiaccio. Delia, la mamma di Ash, viene rapita. Molly la incontra e subito la chiama mamma. Tutto è opera degli Unown, esseri misteriosi dotati di pericolosi poteri. I nuovi Pokemon allora scendono sul piede di guerra. Molly dapprima non accetta di avere una mamma falsa e cristallizza tutti gli spazi intorno alla cittadina. Ma poi capisce e dice che vuole vedere tornare tutto come prima. Gli Unown a questo punto si scatenano. La battaglia è terribile. Entei, il pokemon-guida, chiede a Molly di credere in lui per battere i terribili Unown. Molly ha fiducia, il nemico è battuto, e a Greenfield tutto torna come prima.
SCHEDA FILM

Regia: Kunihiko Yuyama

Soggetto: Satoshi Tahiri

Sceneggiatura: Takeshi Shudo, Michael Haigney, Norman J. Grossfeld

Fotografia: Hisao Shirai

Musiche: Ralph Schuckett

Montaggio: Yutaka Ito, Toshio Henmi

Durata: 90

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Tratto da: BASATO SUI PERSONAGGI CREATI DA SATOSHI TAJIRI E SULLA SCENEGGIATURA ORIGINALE DI TAKESHI SHUDO E HIDEKI SONODA

Produzione: NORMAN J. GROSSFELD PER 4KIDS ENTERTAINMENT - PIKACHU PROJECT 2000 - TV TOKIO

Distribuzione: WARNER BROS.

Data uscita: 2001-06-01

NOTE
MICHAEL HAIGNEY HA ADATTATO LA REGIA ORIGINALE DI KUNIHIKO YUYAMA INSIEME A NORMAN J. GROSSFELD.
IL FILM SI COMPONE DI DUE STORIE, IL LUNGOMETRAGGIO VERO E PROPRIO ED UN CORTOMETRAGGIO, "PIKACHU E PICHU", DELLA DURATA DI 22 MINUTI.
4KIDS ENTERTAINMENT E' AGENTE ESCLUSIVO DI NINTENDO OF AMERICA CHE GESTISCE IN FRANCHISING, PER TUTTI I PAESI NON ASIATICI, I POKEMON ACQUISITI DAI CREATORI GIAPPONESI.

CRITICA
"I Pokémon sono stati la nota, grandissima trovata giapponese di successo internazionale, il nuovo mondo esplorato dai bambini con entusiasmo e delizia, il catalogo di nuovi personaggi avventurosi e amabili, da comandare e ubbidire. Sarebbe un peccato se, adesso che gli americani hanno comprato la produzione, l'avidità di supersfruttamento sciupasse tutto". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 1 giugno 2001)

"Il film è preceduto da un cortometraggio di una ventina di minuti, 'Pikachu e Pichu', dove il primo, pokémon cattivo che può diventare buono se i simili l'aiutano, è la cifra della serie: accontenta gli americani che sono ottimisti e i giapponesi che sono solidaristi. E i bambini di tutti, che sono innocenti". (Maurizio Cabona, 'Il giornale', 4 giugno 2001).

"Al terzo episodio per il grande schermo, la saga dei Pokémon perde colpi. (...) Decisamente migliore il corto 'Pikachu e Pichu' che precede il film, deliziosa avventura in città di Pikachu". (Fabrizio Liberti, 'Film tv', 5 giugno 2001)