Paper Moon

USA 1973
Addie è un'orfanella novenne che Moze, dichiarandosi grande amico della madre defunta prende con sé, assicurando che la condurrà nel Missouri, a St. Joseph, presso la zia Billie. In realtà il giovane, che vive di espedienti, sfrutta la bimba per ricattare un debitore della defunta estorcendogli 200 dollari. Dell'episodio approfitta la sveglia e astuta Addie, che si affianca a Moze, prima cooperando nel commercio truccato di Bibbie, e in seguito in tutta una serie di affarucci. Quando alla comitiva si aggiunge Trixi, artista da baraccone che intende sfruttare Moze, la bimbetta si rinchiude in se stessa, fumando, ascoltando la radio e riflettendo imbronciata sino a che non trova il modo di intrappolare l'arrivista e farla cacciare. Di nuovo soli, Addie e Moze tentano un ardito colpo ai danni di un contrabbandiere di alcoolici: incappano così nelle ire dello sceriffo Hardin che li insegue sino a St. Joseph e recupera il bottino non senza impartire una severa lezione al giovanotto. Moze infine conduce Addie presso la zia, ma essa immediatamente ritorna a lui, ed egli non ha il coraggio di abbandonare una bimba che ha imparato ad amare e che forse è sua figlia.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Bogdanovich

Attori: Ryan O'Neal - Moses Pray, Tatum O'Neal - Addie Loggins, Madeline Kahn - Trixie Delight, John Hillerman - Deputy Hardin, P.J. Johnson - Imogine, Noble Willingham - Mr. Robertson, Jessie Lee Fulton - Miss Ollie, Burton Gilliam - Floyd, Randy Quaid - Leroy, James N. Harrell - Il ministro, Lila Waters - La moglie del ministro, Dorothy Forster - La vedova

Soggetto: Joe David Brown - romanzo

Sceneggiatura: Alvin Sargent

Fotografia: László Kovács

Musiche: Harold Arlen

Montaggio: Verna Fields

Scenografia: Polly Platt

Costumi: Polly Platt

Altri titoli:

Luna di carta

Durata: 102

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Tratto da: dal romanzo "Addie Pray" di Joe David Brawn

Produzione: SATICOY PRODUCTION, DIRECTORS COMPANY PRESENTATION, PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: CIC (1974)

NOTE
- OSCAR 1974 A TATUM O'NEAL COME MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA. A 10 ANNI FU LA PIU' GIOVANE A VINCERLO (SHIRLEY TEMPLE NE AVEVA RICEVUTO A 6 ANNI UNO SPECIALE).

- ALTRE TRE NOMINATION 1974: SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, ATTRICE PROTAGONISTA (MADELINE KAHN) E MIGLIOR SUONO.

- DAVID DI DONATELLO 1974 PER MIGLIORE ATTRICE STRANIERA A TATUM O'NEAL.