Papà sei una frana

AUTHOR! AUTHOR!

USA 1982
Ivan Travalian, noto commediografo, abbandonato da Gloria, la sua seconda moglie, resta con cinque figli: uno suo e gli altri di Gloria, avuti dai precedenti mariti. Travalian viene sommerso dalla caotica vita familiare e dal dolore della perdita della moglie che ancora ama, tanto che non riesce a terminare la commedia che sta per andare in scena a Broadway. Cerca conforto stringendo una relazione con Alice Detroit, la sua prima attrice, ma il problema dei bambini è troppo impegnativo per la donna, che ben presto rinuncia ad una convivenza diventata impossibile. Ivan cerca per l'ultima volta di ricondurre a casa la moglie ma senza successo. Durante il loro tempestoso colloquio, Travalian si accorge che Gloria non merita il suo amore e torna a casa per finire la commedia. L'amore dei bambini e il successo della commedia riporta la serenità nella casa di Travalian.
SCHEDA FILM

Regia: Arthur Hiller

Attori: Al Pacino - Ivan Travalian, Dyan Cannon - Alice Detroit, Tuesday Weld - Gloria Travalian, Bob Dishy - Finestein, Bob Elliott - Patrick Dickler, Ray Goulding - Jackie Dicker, Eric Gurry - Igor, Elva Josephson - Bonnie, B.J. Barie - Spike, Ari Meyers - Debbie, Alan King - Kreplich, Ken Sylk - Roger Slessinger, James Tolkan - Tenente Glass, Andre Gregory - J.J.

Soggetto: Israel Horovitz

Sceneggiatura: Israel Horovitz

Fotografia: Victor J. Kemper

Musiche: Dave Grusin

Montaggio: William H. Reynolds

Scenografia: Gene Rudolf

Costumi: Gloria Gresham

Durata: 107

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, DELUXE

Produzione: IRWIN WINKLER PER 20TH CENTURY FOX

Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (SILVER&GOLD)

NOTE
- L'ATTRICE ELVA JOSEPHSON E' ACCREDITATA COME ELVA LEFF.
CRITICA
"In chiave paradossale e umoristica, il film affronta uno dei problemi più frequenti e gravi della nostra società: quello della disgregazione della famiglia. Un Al Pacino scoppiettante e un dialogo brillante e disinvolto non mascherano l'amarezza della vicenda e dei suoi protagonisti: i cinque figli che nessuno vuole." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 93, 1982)