Oceani 3D

OceanWorld 3D

2/5
Niente di nuovo sotto il mare: viaggio stereoscopico per i più piccoli, con le voci (fuori luogo) di Aldo, Giovanni e Giacomo

Leggi la recensione

GRAN BRETAGNA 2009
Una fantastica odissea sottomarina, vissuta attraverso l'incredibile viaggio di una tartaruga marina, che porterà gli spettatori alla scoperta di un magico mondo popolato da creature affascinanti.
SCHEDA FILM

Regia: Jean-Jacques Mantello, François Mantello

Soggetto: Jean-Jacques Mantello

Sceneggiatura: François Mantello, Jean-Jacques Mantello

Fotografia: Gavin McKinney

Musiche: Christophe Jacquelin

Durata: 82

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: SONY CINEALTA HDW-F900, SONY HDW-750, D-CINEMA (1:1.85)

Produzione: FRANÇOIS MANTELLO PER 3D ENTERTAINMENT, GAVIN MCKINNEY UNDERWATER PRODUCTIONS

Distribuzione: EAGLE PICTURES (2010)

Data uscita: 2010-04-30

TRAILER
NOTE
- NELLA VERSIONE ORIGINALE LA VOCE DELLA TARTARUGA E' DI MARION COTILLARD.

- LE VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA SONO DI ALDO, GIOVANNI E GIACOMO.

- LE RIPRESE SONO DURATE 7 ANNI (DA FEBBRAIO 2001 A LUGLIO 2008) CON 1500 ORE DI RIPRESE SOTT'ACQUA E 200 ORE DI FILMATI SCELTI PER IL MONTAGGIO. LA TROUPE HA EFFETTUATO 26 SPEDIZIONI IN LOCATION SPARSE IN TUTTO IL MONDO: USA, POLINESIA FRANCESE, SUD AFRICA, AUSTRALIA, BAHAMAS, COLOMBIA, EGITTO, MESSICO, MOZAMBICO, TONGA, CANADA, NUOVA ZELANDA, ARGENTINA E AZZORRE.
CRITICA
"Spiacerà a chi si aspettava grandi cose dal primo documentario subacqueo realizzato in tridimensionale. E inorridirà giustamente a causa della demenziale trovata di affidare il doppiaggio a Aldo, Giovanni e Giacomo." (Giorgio Carbone, 'Libero', 30 aprile 2010)

"Nell'acquario di Genova si possono quasi toccare molti pesci 'a rischio'. Ma chi non può permettersi l'esperienza 'live', e trova noioso ogni documentario 'serioso e scientifico', potrà ritrovare un po' le emozioni di 'La marcia dei pinguini' o di 'Nemo', o dell'acquario oleografico, in un doc in 3D che, nella edizione italiana, affida ai comici Aldo, Giovanni e Giacomo, voci recitanti, il compito di semplificare ancora una già tenue (e giocondamente spoliticizzata) linea narrativa. (...) Jean-Jacques Mantello pioniere francese del video digitale e autore del primo film 3D sottomarino, 'Miracle Mermaid' ('90), presenta ora in Italia, modificato per allargare la fruizione anche ai bimbi piccoli (immaginati chissà perché identici agli adulti), il suo quarto lungo, 'Oceani 3D' ('Oceans 3D: Into the Deep'), scritto con il fratello François Mantello (e fotografato da Gavin McKinney). Si utilizzano magnifiche riprese effettuate durante 26 spedizioni sottomarine in tutti gli oceani del mondo: 7 anni di lavoro, 1500 ore di missioni subacquee e 200 ore di girato. Questa volta, dopo i delfini, gli squali e le 'meraviglie del mare', in 81 minuti si vuole spezzare una lancia contro l'estinzione di una ventina di specie marine (murene comprese e minacciose) a rischio di estinzione (senza spiegarci perché), come scopriamo dalle didascalie finali. L'lmax in Italia è sostituito dai comici. E' l'arte di arrangiarsi." (Roberto Silvestri, 'Manifesto', 30 aprile 2010)

"Aldo, Giovanni e Giacomo volevano essere comici, invece sono molesti commentando e rovinando - con testo ideato non si da chi - il bel documentario sulla fauna marina e le sue migrazioni 'Oceani 3D'. Il trio e il pessimo testo sono solo dell'edizione italiana: in francese, a parlare è una sola voce, più discreta. Andate a vedere comunque il film, che senza il trio meriterebbe un voto più alto, perché alcune delle immagini sono molto rare. E mettete gli occhiali per il 3D, infischiandovi dei contagi. Ma, soprattutto, infischiandovi del sonoro, mettete i tappi nelle orecchie.' (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 30 aprile 2010)