NON DIRLE CHI SONO

DON'T TELL HER IT'S ME

USA 1990
Il giovane Gus non è stato fortunato: a causa di una malattia si è appesantito e ha perso i capelli, il che lo ha fatto diventare un introverso. Non accettato dalle ragazze si è rifugiato nel disegno dei fumetti, che rappresentano il proprio lavoro. Ma Lizzie, sua sorella, vuole vederlo superare il momento avverso e magari sposarsi. Tipo assai romantico, ma anche concreto se il caso lo merita (è scrittrice di romanzetti rosa di un certo successo) lei pensa a Emily, una giornalista, da proporre a Gus, malgrado costei sia già fidanzata con l'infedele Trout. Però il Gus così com'è, a giudizio della sorella, va trasformato. Decisa a farne un simbolo della gioventù dei nostri tempi fa mettere a Gus lenti a contatto cerulee, un parrucchino con i capelli fluttuanti sugli omeri, gli fa dire frasi brevi e seducenti con voce bassa e gli fa sfoggiare una moto potente. Il personaggio creato dalla fertile mente della scrittrice ha pieno successo, finchè Emily scopre l'inganno. Dispetto e furia sono dapprima comprensibili, poi la ragazza comprende che, dietro il capellone e i suoi modi un po' bulleschi, c'è il vero Gus, timido e affettuoso.
SCHEDA FILM

Regia: Malcolm Mowbray

Attori: Michelle Torres - Bigliettaio, Bonnie Terheggen - Ragazza Al Bar, Kevin Scannell - Mitchell, Caroline Paige Lund - Annabelle (Gemella, Ron Orbach - Robbi, William W. Thomas "Birdman" - 1^ Uomo In Fila, Laura Alcalde - Cameriera Del Bar, Madchen Amik - Mandy, Perry Anzilotti - Giovanni, Bill Applebaum - Uomo Elegante, Stacey Areheart - Ragazza In Auto, O'Neal Compton - Proprietario Negozio, Nada Despotovich - Lolly, John "Speep" Finlay - Ciclista, Jami Gertz - Emily, Sam Youngblood - 2^ Uomo In Fila, Beth Grant - Babette, Steve Guttenberg - Gus, Don Hood - Sostituto, Mark Hudson - Jeff, Shelley Long - Lizzie, Sally Elizabeth Lund - Annabelle (Gemella, Kyle MacLachlan - Trout, Kenneth Graham - Uono In Abito, Melanie A. Gendron - Receptionist

Soggetto: Sarah Bird

Sceneggiatura: Sarah Bird

Fotografia: Reed Smoot

Musiche: Michael Gore

Montaggio: Marshall Harvey

Scenografia: Linda Pearl

Durata: 98

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Tratto da: TRATTO DAL ROMANZO "THE BOYFRIEND SHOOL" DI SARAH BIRD

Produzione: GEORGE G. BRAUNSTEIN, RON HAMADY

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1991) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

CRITICA
Tempo sprecato, tentare di cercare sottintesi e messaggi degni di nota. Null'altro che una commedia rosa, una storia vista giusto con gli occhi della romantica fabbricante di idoli e trame citrulle e zuccherose. Purtroppo anche nello zucchero il soggettista ha voluto mettere a forza il pepe sgradevole delle parole spinte e lo sceneggiatore la scenetta del manichino per una lezione di sesso, inutile, stupida e grossolana. E con ciò un film, che al limite poteva essere anche accettato malgrado le scipitaggini, diventa inevitabilmente discutibile. (Segnalazioni cinematografiche)