Nocturna

SPAGNA 2007
Le avventure di Tim, un piccolo orfano che, per seguire una stella caduta dal cielo, scopre la verità sull'universo nascosto che sta dietro alla creazione della notte.
SCHEDA FILM

Regia: Adrià García, Victor Maldonado

Sceneggiatura: Adrià García, Victor Maldonado, Teresa Vilardell

Musiche: Nicolas Errèra

Montaggio: Félix Bueno

Scenografia: Adrià García, Julien Bizat

Effetti: Cinzia Pegorin

Durata: 83

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Produzione: FILMAX ANIMATION

Distribuzione: FILMAX INTERNATIONAL

NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007) NELLA SEZIONE 'VENEZIA NOTTE'.
CRITICA
Dalle note di regia: "Una delle paure più diffuse è probabilmente la paura del buio. Persino da adulti abbiamo difficoltà a neutralizzare le strane sensazioni che sorgono quando ci troviamo in una stanza buia. Nel film 'Nocturna' abbiamo voluto ricorrere a questo concetto universale per creare una storia senza tempo né spazio. Abbiamo ripreso lo spirito dei racconti classici, trasmessi oralmente da padre a figlio. Sono ancora i racconti di Andersen e dei Fratelli Grimm ad affascinare i bambini, di generazione in generazione, con il loro contenuto fondato su concetti semplici e universali che tutti i bambini possono comprendere e assimilare attraverso la storia. 'Nocturna' è un racconto moderno che vuole accompagnare lo spettatore in un viaggio in cui egli stesso è protagonista e che dovrebbe indurlo a riflettere e, perché no, a riconoscere le sue stesse paure. L'animazione è il modo ideale per riprodurre e illustrare mondi fantastici e per utilizzare l'elemento della sorpresa partendo da una prospettiva visiva. Con questo film abbiamo creato un universo dove l'immaginazione dei giovani si fonde facilmente con gli elementi della nostra cultura visuale."