NIENTE DA PERDERE

NOTHING TO LOSE

USA 1997
Nick Beam, pubblicitario di successo, ha una moglie bella e affettuosa alla quale è legatissimo. Ma una sera, tornando a casa, la scopre nel loro letto in flagrante adulterio con il suo capo. Ne rimane sconvolto, comincia a vagare per la città, sale in macchina e, nel pieno di una crisi depressiva, parte senza meta stringendo il volante tra le mani come un automa. Mentre è fermo ad un semaforo, T. Paul, un rapinatore di colore dalla parlantina facile, gli balza in macchina puntandogli una pistola in faccia. L'effetto paura però non funziona: ormai indifferente a tutto e sicuro di non avere più niente da perdere, Nick ignora le minacce e finisce col mettere in difficoltà il suo rapinatore. Insieme proseguono il viaggio, fanno rapine a bar e motel, sono inseguiti da un'altra coppia di banditi. Poi Nick accompagna T.Paul a casa da moglie e figlioletti: lui in realtà è un esperto di computer attualmente disoccupato. Questa circostanza fa venire a mente a Nick la possibilità di mettere in piedi una vendetta ai danni del suo capo. Divenuti ormai amici, i due architettano il piano che sta per andare in porto, quando, tornato a sua volta a casa, Nick apprende dalla moglie che quella che aveva visto a letto non era lei ma la sorella. Il meccanismo ormai si è messo in moto. Le truffe del capo vengono smascherate, Nick riprende il suo posto in ditta e riesce a trovare un' adeguata occupazione anche al suo grande amico T.Paul.
SCHEDA FILM

Regia: Steve Oedekerk

Attori: Tim Robbins - Nick Beam, Martin Lawrence - T. Paul, John C. McGinley - Davis Lanlow, Giancarlo Esposito - Charlie Dunt, Kelly Preston - Ann, Samaria Graham - Lisa, Irma P. Hall - Bertha, Susan Barnes - Dolores, Michael McKean - Phillip Barrow, Rebecca Gayheart - Danielle

Soggetto: Steve Oedekerk

Sceneggiatura: Steve Oedekerk

Fotografia: Donald E. Thorin

Musiche: Robert Folk

Montaggio: Malcolm Campbell

Scenografia: Maria Rebman Caso

Costumi: Elsa Zamparelli

Effetti: Michael Del Genio, OCS/Freeze Frame/Pixel Magic, Ray McIntyre Jr.

Durata: 98

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: MARTIN BREGMAN

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL - TOUCHSTONE HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1997
CRITICA
"Tutto già visto, in un certo senso, ma va dato atto alla regia di Steve Oedekerk, che, era già riuscito a divertire quasi senza riserve con 'Ace Ventura l'acchiappanimali' e il secondo, 'Missione Africa', entrambi con Jim Carrey, di aver buttato astutamente in burla sia i travagli psicologici dei due protagonisti, sia il loro rapporto agli inizi abbastanza complicato, sia, in seguito, le scorribande che compiono via via sempre più prossime alla goliardia che non alla disperazione. Certo, la vicenda in sé, affastellando episodi e personaggi di secondo e terzo piano, tende spesso a ingarbugliarsi, fino a risultare; in qualche momento, addirittura confusa, ma l'ilarità esplode ad ogni sua svolta, qua puntando sulla suspense fracassona, là tentando perfino le vie della satira sociale. Per merito anche di due interpreti che, pur intenzionalmente molto diversi l'uno dall'altro, finiscono per stare benissimo insieme, raggiungendo sempre gli effetti richiesti. Il pubblicitario è addirittura Tim Robbins, il regista e lo sceneggiatore del premiatissimo 'Dead Man Walking', già molto apprezzato fra gli interpreti dei 'Protagonisti' di Altman (e anche nelle 'Ali della libertà'); il suo rapinatore è Martin Lawrence, reduce da alcuni film 'neri', da 'Fa' la cosa giusta' di Spike Lee al 'Principe delle donne' con Eddie Murphy. Una coppia inattesa, ma vincente". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 11 novembre 1997)