NAVIGATOR - UN'ODISSEA NEL TEMPO

THE NAVIGATOR A MEDIEVAL ODYSSEY

NUOVA ZELANDA 1987
Nel 1348 nella regione di Cumbria, Griffin, un ragazzo di nove anni appartenente ad una piccola comunità di minatori, ha una premonizione: come unica speranza di sopravvivenza alla peste nera, che nel mondo intero miete migliaia di vittime, è necessario innalzare - come tributo a Dio - una croce di rame in cima ad una "Grande Chiesa" situata agli antipodi. A questa impresa, che va effettuata prima del nuovo plenilunio, partecipano sia Griffin con il suo adulto fratello Connor, sia quattro minatori: Arno, Ulf, Searle e Martin. Costoro, approfittando di una enorme voragine, senza tregua perforano la terra fino a sbucare in una allucinante città moderna dove scoprono una cattedrale come incastrata fra i grattacieli. Dopo numerose peripezie il gruppo riesce a collocare la croce e a tornare in Cumbria con il presagio della salvezza. Ma Griffin ha una successiva premonizione: poiché i segni della pestilenza sul corpo di Connor sono scomparsi appena questi si è dichiarato risanato, comprende di essere lui stesso la vittima designata alla morte.
SCHEDA FILM

Regia: Vincent Ward

Attori: Noel Appleby - Ulf, Paul Livingston - Martin, Bruce Lyons - Connor, Hamish McFarlane - Griffin, Marshall Napier - Searle, Chris Haywood - Arno, Sarah Peirse

Sceneggiatura: George Chapple, Kelly Lyons, Vincent Ward

Fotografia: Geoffrey Simpson

Musiche: Davood A. Fabrizi

Montaggio: John Scott (II)

Durata: 92

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Tratto da: DA UN'IDEA DI VINCENT WARD

Produzione: THE FILM INVESTMENT CORPORATION ARENA FILM

Distribuzione: C.D.I. (1988) - AZZURRA HOME VIDEO

CRITICA
La disadorna regia dell'autore, molto sensibile alla sua idea ed al proprio soggetto, senza accensioni ne slanci sul piano formale, risulta sempre attenta e collimare eventi ed allusioni non scevri. Alcune volte, da qualche ingenuità narrativa. (Segnalazioni Cinematografiche)