Napoli magica

Italia 2022
Cosa cerchi in Napoli quando la abiti da sempre o quando la visiti per la prima volta? Perché la sua anima è così diversa dalle altre? Dove risiede la sua magia? Marco D’Amore vuole scoprirlo e per farlo esiste un unico modo: deve attraversarla e perdersi per trovare l’inaspettato incanto. Bisogna scavare la pietra di tufo dei suoi sottofondi per disseppellire i suoi misteri e le sue leggende, i suoi spiriti, le voci antiche, i suoi fantasmi e i suoi miti. Il dedalo di cunicoli scavati per tremila anni è tomba dei segreti su cui poggia l’intera città. E poi dalla realtà si passa alla favola, e così i luoghi iconici - il cimitero delle Fontanelle, Castel dell’Ovo, la cappella del Cristo Velato, le Catacombe di San Gaudioso - prendono vita mentre i volti della gente incontrata in strada si contrappongono ai personaggi del mito (la sirena Parthenope, il munaciello, le anime pezzentelle, Pulcinella). In questo viaggio, la città assume forme e contorni nuovi suscitando sentimenti contrastanti, in un continuo gioco di opposti. Napoli è uno sguardo o un’infinità di vedute, come se la si osservasse dalle alture dei colli che la circondano, o dai sotterranei che la trapassano o infine, attraverso gli occhi di tutte le anime che fino ad ora l’hanno abitata in superficie o nelle sue cavità. Si dà del “tu” al mistero e si attendono risposte mai rivelate dagli oracoli.
SCHEDA FILM

Regia: Marco d'Amore

Attori: Marco d'Amore, Lino Musella

Soggetto: Marco d'Amore, Francesco Ghiaccio

Sceneggiatura: Marco d'Amore, Francesco Ghiaccio

Fotografia: Stefano Meloni

Musiche: Enzo Foniciello

Montaggio: Mirko Platania

Scenografia: Antonella Di Martino

Durata: 90'

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Tratto da: dal romanzo omonimo di Vittorio Del Tufo (ed. Neri Pozza, 2018)

Produzione: ROBERTO PISONI, DINO VANNINI E GAIA PASETTO PER SKY, LUCIANO STELLA, MARIA CAROLINA TERZI, LORENZO STELLA E CARLO STELLA PER MAD ENTERTAINMENT

Distribuzione: VISION DISTRIBUTION

Data uscita: 2022-12-05

NOTE
- CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA. - PRESENTATO IN ANTEPRIMA AL 40. TORINO FILM FESTIVAL (2022), SEZIONE 'FUORI CONCORSO - RITRATTI E PAESAGGI'. - NELLE SALE IL 5,6,7 DICEMBRE 2022.