Mr. Gaga - Anima e corpo di un genio della danza

Mr. Gaga

3/5
La danza come terapia, la guarigione attraverso la fatica: la filosofia del coreografo Ohad Naharin è doc

Leggi la recensione

GERMANIA 2015
La vita e l'arte di Ohad Naharin, uno dei coreografi più importanti e innovativi al mondo. Attraverso immagini di repertorio, estratti mozzafiato sul palco e momenti inediti con i suoi danzatori durante le prove, il film conduce il pubblico nel mondo dell'artista israeliano: figura di grande integrità, animata da una visione unica e straordinaria. Creatore del rivoluzionario linguaggio di movimento "Gaga", una danza emozionale ed energica, Ohad Naharin, classe 1952, nato e cresciuto in un kibbutz, è ritratto dal regista a partire dai suoi primi passi di danza fino a quelli compiuti sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, per arrivare al passaggio alla coreografia, coronato dalla nomina a direttore artistico del Batsheva Dance Group, compagnia di danza di fama mondiale.
SCHEDA FILM

Regia: Tomer Heymann

Attori: Ohad Naharin - Se stesso

Sceneggiatura: Tomer Heymann

Fotografia: Itai Raziel

Musiche: Ishai Adar

Montaggio: Alon Greenberg, Ido Mochrik, Ron Omer

Durata: 100

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO DOCUMENTARIO

Produzione: BARAK HEYMANN PER HEYMANN BROTHERS FILMS

Distribuzione: WANTED IN COLLABORAZIONE CON SKY ARTE HD (2016)

Data uscita: 2016-09-15

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: CHANNEL 8- ISRAEL, NEW ISRAELI FUND FOR TV AND CINEMA, ZDF\ARTE, AVRO, SVT, FAMILY ROBERT WEIL FOUNDATION, THE FOUNDATION FOR JEWISH CULTURE, ISRAEL LOTTERY COUNCIL FOR CULTURE AND ART.

- CONSULENZA ARTISTICA: TALLI VERNIA-HATSOR, PIA FORSGREN, RONI AZGAD.

- RICERCHE: LILY YUDISKY, DANIELA REISS, TALI SHAMIR-WERZBERGE.
CRITICA
"Ci vuole talento per mettere la danza nel cinema. Wim Wenders lo ha mirabilmente mostrato in 3D con la sua Pina, l'israeliano Heymann tenta di fare altrettanto sul connazionale Ohad Naharin, danzatore e coreografo straordinario, oggi direttore artistico della celebre Batsheva Dance Company. (...) Per appassionati." ." (Anna Maria Pasetti, ' Il Fatto Quotidiano', 15 settembre 2016)