Monte Verità

2.5/5
Stefan Jäger ricostruisce la storia della comunità utopica nella Svizzera del primo Novecento attraverso un immaginario percorso di emancipazione femminile. In modo tradizionale: troppo?

Leggi la recensione

AUSTRIA, SVIZZERA, GERMANIA 2021
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
SCHEDA FILM

Regia: Stefan Jäger

Attori: Maresi Riegner - Hanna Leitner, Max Hubacher - Otto Gross, Julia Jentsch - Ida Hofmann, Hannah Herzsprung - Lotte Hattemer, Joel Basman - Hermann Hesse, Philipp Hauss - Anton Leitner, Daniel Brasini - Lucio

Sceneggiatura: Kornelija Naraks

Musiche: Volker Bertelmann

Montaggio: Noëmi Preiswerk

Durata: 116

Colore: C

Genere: DRAMMATICO STORICO

Produzione: KATRIN RENZ

Distribuzione: DRAKA

Data uscita: 2023-06-29