Mariti imperfetti

Bye, Bye Love

USA 1996
La storia di tre amici, tutti e tre divorziati con figli a carico, alle prese con i problemi delle ex famiglie e nuovi tentativi di coppia.
SCHEDA FILM

Regia: Sam Weisman

Attori: Matthew Modine - Dave, Randy Quaid - Vic Damico, Paul Reisner - Donn, Janeane Garofalo - Lucille, Amy Brenneman - Susan, Eliza Dushku - Emma, Maria Pitillo - Kim, Rob Reiner - Dr. David Townsend, Jayne Brook, Ross Malinger, Lindsay Crouse, Johnny Whitworth

Sceneggiatura: Brad Hall, Gary David Goldberg

Fotografia: Kenneth D. Zunder

Musiche: J.A.C. Redford

Montaggio: Roger Bondelli

Scenografia: Linda DeScenna

Arredamento: Greg Papalia

Costumi: Linda M. Bass

Durata: 106

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: GARY DAVID GOLDBERG, BRAD HALL, SAM WEISMAN PER

Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1996
CRITICA
"Gran pregio di 'Mariti imperfetti' è la sua ordinarietà. Lo stile, a cavallo tra la narrazione imparziale particolare e l'indagine sociologica universale, è fortemente equilibrato grazie alla sceneggiatura che dosa umorismo e commozione. Gli stessi Matthew Modine, Paul Reiser e Randy Quaid non si rubano la scena per esibire il loro virtuosismo interpretativo riuscendo però al tempo stesso a rappresentare efficacemente vizi e virtù di Dave, Donny e Vic. E il vissuto di tutti i giorni che domina, quella fatica e al tempo stesso gioia di vivere. L'imparzialità del racconto evita un certo tipo di pretenziosità morale, anzi la distrugge: al contenuto dei discorsi del dr. Townsend, si contrappone alla fine un suo ennesimo matrimonio. E se talvolta un eccessivo sentimentalismo invade i contenuti quasi a voler far scappare la lacrima, questo fortunatamente non si trasforma mai in piatto patetismo". (Simone Emiliani, 'Film')