L'urlo di guerra degli Apaches

Ambush at Cimarron Pass

USA 1958
Per sfuggire ai ripetuti attacchi degli Apaches, il sergente Blake, che si stava dirigendo verso Fort Waverly per condurvi un prigioniero accusato di illecito traffico d'armi, si unisce ad un gruppo di cow boy, guidati da Prescott, anch'essi minacciati dai pellerossa. Tra Blake e Prescott nascono dei contrasti poichè quest'ultimo, per salvare la mandria di cavalli a lui affidata, sarebbe del parere di cedere agli Apaches il carico di armi in possesso dei militari. Blake rifiuta la proposta e sarà proprio con quelle armi che riuscirà a respingere vittoriosamente gli assalti dei pellerossa. Al termine dell'ultimo scontro che vede definitivamente sconfitti gli attaccanti, i cavalli si disperdono e Blake conclude a piedi la sua faticosa marcia verso il forte, dopo aver bruciato quelle armi divenute ormai inutili.
SCHEDA FILM

Regia: Jodie Copelan

Attori: Scott Brady - Matt Blake, Margia Dean - Teresa Santos, Clint Eastwood - Keith Williams, Irving Bacon - Giudice Stanfield, Frank Gerstle - Capitano Sam Prescott, Ray Boyle - Johnny Willows, Baynes Barron - Corbin, William Vaughn - Henry, Ken Mayer - Caporale Schwitzer, John Damler - Zach, Keith Richards (II) - Lasky, John Frederick - Nathan

Soggetto: Robert A. Reeds, Robert E. Woods

Sceneggiatura: Richard G. Taylor, John K. Butler

Fotografia: John M. Nickolaus Jr.

Musiche: Bert Shefter, Paul Sawtell

Montaggio: Carl Pierson - supervisione

Scenografia: John B. Mansbridge

Durata: 71

Colore: B/N

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, REGALSCOPE

Produzione: REGAL FILMS INC.

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI - RCS FILMS&TV

CRITICA
"Realizzato con evidente scarsità di mezzi e con altrettanta povertà di inventiva, il film non riesce a raggiungere una sufficiente carica drammatica. Di mediocre livello la regia e l'interpretazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 57, 1965)