Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi

3/5
Viaggio nell'opera di uno dei massimi intellettuali del Novecento: esperienza visiva e mentale, sentimentale e poetica, per riscoprire una lezione sempre contemporanea

Leggi la recensione

ITALIA 2019
Nel maggio del 1935 viene condannato a tre anni di confino la persona che cambiò il destino di una terra remota, lontana dai centri economici e culturali di un giovane paese che si prepara alla Seconda Guerra Mondiale. I pittori riconoscono la sua superiorità in letteratura e i letterati inneggiano alla sua grandezza artistica: in entrambi i casi si discute sempre della bravura di Carlo Levi. Lucus a Lucendo. A Proposito di Carlo Levi vuole raccontare l'attualità di uno degli intellettuali più influenti del XX secolo, per diffondere e trasmetterne l'universo culturale. Corpo e voce narrante del film è Stefano Levi Della Torre, pittore e nipote di Carlo, impegnato nella ricerca di un soggetto per la sua tela bianca che possa racchiudere i simboli dell'impegno politico e artistico di Levi. Una ricerca che lo porta tra il Piemonte, Parigi, la Lucania, Roma, in un viaggio fisico e interiore nel mondo leviano durante gli anni più difficili della storia italiana, anni che Carlo ha vissuto e raccontato con la propria arte. Scrittore - mondialmente noto per il capolavoro Cristo si è fermato a Eboli, e altri importanti romanzi e saggi - pittore, medico, uomo politico per passione condannato al confino, antropologo e poeta per vocazione. Il film segue le sue diverse tensioni e torna a far sentire una voce attuale e più che originale, unica.
SCHEDA FILM

Regia: Alessandra Lancellotti, Enrico Masi

Attori: Stefano Levi della Torre, Carlo Ginzburg, Vincenzo D'Elia, Filomena Poidomani

Sceneggiatura: Alessandra Lancellotti, Enrico Masi

Fotografia: Stefano Croci

Musiche: Zende Music, Marcello Picchioni, Luca Romeo, Laura Loriga

Montaggio: Mirko Capozzoli, Enrico Masi

Suono: Jacopo Bonora

Durata: 83

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: ROSANNA D'ALOSIO, STEFANO MIGLIORE PER CAUCASO, IN ASSOCIAZIONE CON ISTITUTO-LUCE CINECITTÀ, IN COLLABORAZIONE CON DOMUS FILMS

Data uscita: 2021-09-22

TRAILER
NOTE
- FUORI CONCORSO AL 37. TORINO FILM FESTIVAL (2019) NELLA SEZIONE 'TFF.DOC'.

- CANDIDATO NASTRO D'ARGENTO DOCUMENTARI, NELLA SEZIONE 'CINEMA SPETTACOLO CULTURA' (2020).

- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE - PIEMONTE DOC FILM FUND; PROGETTO REALIZZATO CON IL FONDO ETICO BCC BASILICATA; CON IL PATROCINIO DI CITTÀ DI TORINO, LUCANA FILM COMMISSION, COMUNE DI MATERA; CON IL SUPPORTO DI: FONDAZIONE CARLO LEVI, CENTRO STUDI ARCHIVIO PIER PAOLO PASOLINI - CINETECA DI BOLOGNA, GALLERIA D'ARTE MODERNA DI PALAZZO PITTI, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI PARIGI, GIULIO EINAUDI EDITORE, MUSEO DEL RISORGIMENTO DI TORINO, CENTRO CARLO LEVI DI MATERA, POLO MUSEALE DELLA BASILICATA, ALLIANÇE FRANÇAISE DI TORINO, LYCEE CHATEAUBRIAND - VILLA STROHL FERN, ISTORETO - ISTITUTO PIEMONTESE PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, POLO DEL '900, ARCHIVIO NAZIONALE CINEMATOGRAFICO DELLA RESISTENZA, CENTRO STUDI PIERO GOBETTI DI TORINO, FONDAZIONE GIORGIO AMENDOLA DI TORINO, PINACOTECA CARLO LEVI DI ALASSIO, COMUNE DI ALASSIO, ASSOCIAZIONE CULTURALE CRASSANUM, COMUNE DI GRASSANO, CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ROCCO SCOTELLARO, POLITECNICO DI MILANO, LOMBARDIA FILM COMMISSION, LIGURIA FILM COMMISSION, COMUNE DI TURSI, COMUNE DI ALIANO.

- ARCHIVI: ARCHIVIO STORICO LUCE, AAMOD ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO, ARCHIVIO STORICO DOMENICO NOTARANGELO - ASSOCIAZIONE CULTURALE PIER PAOLO PASOLINI DI MATERA, CINETECA LUCANA, ARCHIVIO INA, ARCHIVIO STORICO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, SUPEROTTIMISTI AMNC.