Lo sceriffo è solo

Frontier Gun

USA 1958
Yubo, uomo ambizioso e senza scrupoli, tiene in scacco l'intera cittadina di Honcho, nel New Mexico. Nessuno ha il coraggio di ribellarsi perché chiunque provi a schierarsi contro di lui viene inevitabilmente eliminato, come è accaduto allo sceriffo. Il nuovo tutore della legge, Jim Cryle, però, non ha alcuna intenzione di piegarsi di fronte al trionfo dell'illegalità e tenta con ostinazione e coraggio di trovare una breccia nel muro che Yubo si è costruito intorno. Quando Jim riesce a mettere insieme le prove che nel saloon di Yubo si nasconde una bisca, il malvivente chiama a raccolta i suoi uomini e ordina loro che lo sceriffo venga ucciso in un attentato. Jim riesce a scampare alla morte, ma poco tempo dopo la sua fidanzata Peg viene ferita e il padre dell'ex sceriffo ucciso. Jim decide di reagire energicamente e, dopo aver inseguito e ucciso gli attentatori, torna a Honcho dove Yubo tiene in scacco la popolazione riunita in Chiesa sotto la minaccia delle armi. I cittadini, dinanzi al coraggio del loro sceriffo, troveranno la forza di impugnare le armi e lottare al suo fianco.
SCHEDA FILM

Regia: Paul Landres

Attori: John Agar - Jim Crayle, Joyce Meadows - Peg Barton, Barton MacLane - Simon Crayle, Robert Strauss - Yubo, Lyn Thomas - Kate Durand, James Griffith - Cash Skelton, Morris Ankrum - Andrew Barton, Leslie Bradley - Reverendo Jacob Hall, Doodles Weaver - Eph Loveman, Holly Bane - Tanner

Soggetto: Stephen Kandel

Sceneggiatura: Stephen Kandel

Fotografia: Walter Strenge

Musiche: Paul Dunlap

Montaggio: Robert Fritch

Durata: 75

Colore: B/N

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, REGALSCOPE

Produzione: REGAL FILMS INC.

Distribuzione: INCEI

CRITICA
"Un western di modesta qualità, in cui la fedeltà ai classici canoni del genere, si risolve spesso in povertà di idee e superficialità di sviluppo drammatico." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 50, 1961)