LINCIAGGIO

THE LAWLESS

USA 1950
In una piccola città della California, dove vivono insieme bianchi e meticci, un giovane meticcio, Paul Rodriguez, dopo aver litigato una mattina con due bianchi, per un incidente d'auto, la sera si ritrova uno dei due in una sala da ballo, frequentata da meticci. La situazione presto si scalda e scoppia una rissa generale, nella quale Paul prende a pugni un poliziotto. Quando scopre che l'uomo è della polizia, Paul si spaventa e fugge: inseguito ed arrestato, viene coinvolto in un incidente automobilistico, dove muore un poliziotto. Paul scappa di nuovo e in preda al terrore bussa alla porta di una casa solitaria, chiedendo aiuto ad una ragazza bianca, che per lo spavento sviene e nella caduta si ferisce. Questi incidenti vengono sfruttati dai giornali per condurre una campagna violentissima contro Paul, finchè questi non viene arrestato. Larry Wilder, che nel suo giornale ha preso le difese di Paul, deve assistere alla devastazione della redazione. Ma il padre di uno dei giovani bianchi provocatori prende le difese di Paul e Wilder, fornisce i mezzi per ottenere la libertà provvisoria di Paul, in attesa di prepararne la difesa, e per far ricostruire la redazione del giornale. Passata l'eccitazione del momento, nella città torna la pace.
SCHEDA FILM

Regia: Joseph Losey

Attori: Macdonald Carey - Larry Wilder, Gail Russell - Sunny Garcia, Johnny Sands - Joe Ferguson, Lee Patrick - Jan Dawson, John Hoyt - Ed Ferguson, Lalo Rios - Paul Rodriguez, Maurice Jara - Lopo Chavez, Walter Reed - Jim Wilson, Herbert Anderson - Jonas Creel, Gloria Winter - Mildred Jensen, Tab Hunter - Frank O'Brien, Paul Harvey - Capo Della Polizia, Martha Hyer - Caroline Tyler

Soggetto: Daniel Mainwaring

Sceneggiatura: Daniel Mainwaring

Fotografia: J. Roy Hunt

Musiche: Mahlon Merrick

Montaggio: Howard A. Smith

Scenografia: Lewis H. Creber

Altri titoli:

THE DIVIDING LINE

Durata: 83

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: ROMANZO "THE VOICE OF STEPHEN WILDER" DI GEOFFREY HOMES (PSEUDONIMO DI DANIEL MAINWARING)

Produzione: WILLIAM H. PINE E WILLIAM C. THOMAS PER PINE-THOMAS PRODUCTIONS E PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: PARAMOUNT - PANTMEDIA (I CLASSICI DI ORESTE DEL BUONO)

NOTE
HERBERT ANDERSON E' ACCREDITATO COME GUY ANDERSON.
JOHNNY SANDS E' ACCREDITATO COME JOHN SANDS.
GLORIA WINTER E' ACCREDITATA COME GLORIA WINTERS.
CRITICA
"Il film, che riproduce felicemente l'ambiente e i tipi della piccola città, riesce interessante." (Segnalazioni Cinematografiche, vol 30, 1951)