L'Enigma di Jean Rouch a Torino - Cronaca di un film raté

3/5
Alla riscoperta di un artista come nessun altro: l'etnologo e regista francese rivive in documentario

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FRANCIA 2017
La storia di quello che fu un vero "laboratorio d'idee", e la nascita del film che ne è derivato: "Enigma". Il documentario ricostruisce i due anni che intercorsero tra l'arrivo di Jean Rouch e la conclusione del progetto, attraverso la voce dei suoi protagonisti in dialogo con un materiale straordinario: oltre 20 ore di "making of".
SCHEDA FILM

Regia: Marco di Castri, Paolo Favaro, Daniele Pianciola

Attori: Jean Rouch, Alberto Chiantaretto, Marco di Castri, Daniele Pianciola, Jane Rouch, Philo Bregstein, Gilbert Mazliah, Sabina Sacchi, Gianfranco Barberi, Françoise Foucault, Jocelyne Rouch

Soggetto: Marco di Castri, Paolo Favaro, Daniele Pianciola

Fotografia: Marco di Castri, Daniele Pianciola

Musiche: Marco di Castri, Dedalus

Montaggio: Marco di Castri

Suono: Paolo Favaro

Altri titoli:

Rouch l'Africano

Durata: 90

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: MARCO DI CASTRI, DANIELE PIANCIOLA, PAOLO FAVARO PER ATACAMA FILM, N COLLABORAZIONE CON LES FILMS DU JEUDI, LES FILMS DE LA PLÉIADE, ARCHIVIO NAZIONALE CINEMA D'IMPRESA DI IVREA, SKY ARTE HD

NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE, REGIONE PIEMONTE, PIEMONTE DOC FILM FUND-FONDO REGIONALE PER IL DOCUMENTARIO, CENTRE CULTUREL FRANÇAIS, CENTRE NATIONAL DE RECHERCHES, CNRS, CNC-CENTRE NATIONAL DE LA CINEMATOGRAPHIE.

- PRESENTATO ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017) NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI-DOCUMENTARI SUL CINEMA'.
CRITICA
"Informati e già complici, Di Castri, Favaro e Pianciola tornano sulle orme di quel misfatto, di quella libera, ingenua e però coltissima trasgressione, l'ennesima, alla grammatica cinematografica. Ritrovano dal Castello di Rivoli alla Mole una Torino che non era più e non era ancora, buttano l'occhio oltre l'ostacolo: per un'invenzione, postuma, 'à la' Rouch." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 9 settembre 2017)