LEGO Ninjago - Il film

The LEGO Ninjago Movie

2.5/5
Un po' Transformers, un po' Turtles, un po' troppo derivativo: i mattoncini al cinema hanno perso inventiva e freschezza

Leggi la recensione

USA 2017
La battaglia per la difesa di Ninjago City chiama all'azione il giovane Lloyd, alias il Ninja Verde, insieme ai suoi amici, che in segreto sono tutti guerrieri e LEGO Master Builder. Guidati dal Maestro di kung fu Wu, tanto spiritoso quanto saggio, devono sconfiggere il perfido signore della guerra Garmadon, la persona più cattiva che esista, che oltretutto è il padre di Lloyd. Meccanico contro meccanico e padre contro figlio, nell'epica resa dei conti questa squadra grintosa ma indisciplinata di ninja si mette alla prova: ma ognuno dovrà imparare a controllare il proprio ego e a lavorare insieme per scatenare le proprie innate doti da Spinjitzu.
SCHEDA FILM

Regia: Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan

Soggetto: Hilary Winston, Bob Logan, Paul Fisher, William Wheeler, Tom Wheeler, Dan Hageman, Kevin Hageman

Sceneggiatura: Bob Logan, Paul Fisher, William Wheeler, Tom Wheeler, Jared Stern, John Whittington

Musiche: Mark Mothersbaugh

Montaggio: David Burrows, Julie Rogers, Ryan Folsey, Garret Elkins, John Venzon

Scenografia: Kim Taylor (II), Simon Whiteley

Effetti: Animal Logic

Altri titoli:

Ninjago

Durata: 101

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Specifiche tecniche: 3D

Produzione: DAN LIN, PHIL LORD, CHRISTOPHER MILLER, CHRIS MCKAY, MARYANN GARGER, ROY LEE PER LIN PICTURES, LORD MILLER, VERTIGO ENTERTAINMENT

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Data uscita: 2017-10-12

TRAILER
NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE SETH GRAHAME-SMITH.

- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: DAVE FRANCO (LLOYD), JACKIE CHAN (MAESTRO WU), JUSTIN THEROUX (GARMADON), FRED ARMISEN (COLE), ABBI JACOBSON (NYA), OLIVIA MUNN (KOKO), KUMAIL NANJIANI (JAY), MICHAEL PEÑA (KAI), ZACH WOODS (ZANE).

- VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: LEONARDO DECARLI E LASABRIGAMER.
CRITICA
"Forse 'Lego Ninjago' farà registrare un nuovo top ai nostri botteghini di inveterati cultori dei cartoon, però segna un deciso passo indietro rispetto ai primi due film e alla vena geek che li animava. Rinunciando all'immaginario precedente per quello orientale, qui non si fa che sommare le scene di combattimento montate freneticamente; almeno fino all'unica gag azzeccata, che prevede l'introduzione di un gatto - vero - nell'universo di plastica Lego. Così il film (...) somiglia in modo imbarazzante a un lungo spot pubblicitario dei giocattoli." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 12 ottobre 2017)

"Dopo il buono 'The Lego Movie' (2014) e il meno soddisfacente 'The Lego Batman Movie' (2017), i mattoncini tornano a comporsi sul grande schermo: 'Lego Ninjago'. Purtroppo, l'originalità è decrescente: la triplice alla regia, per tacere degli sceneggiatori, dimostra di aver visto e rivisto molto in giro - dai 'Transformers' ai 'Ninja Turtles' - ma soprattutto di non poterlo scordare. L'afflato derivativo pesa, lo specifico dei Lego si perde, tanto che fatta salva qualche goffa sgambata e qualche icastica esplosione in mille pezzi i mattoncini potrebbero farsi rimpiazzare senza colpo ferire. (...) Bene le sequenze action - la prima, la seconda, poi che stracca - ma l'arco narrativo è davvero piccino. Da Lego, anzi, da Lilliput." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 12 ottobre 2017)