Le vie del destino

The Courtneys of Gurzon Street

GRAN BRETAGNA 1947
All'alba del 1900, in un palazzo aristocratico di Londra si tiene il ballo della servitù. Il padrone di casa, baronetto e ufficiale superiore, combatte in Africa contro i Boeri. Il figlio Edward e Kitty, la cameriera della baronessa, simpatizzano. Il padre di Kitty muore in Africa, in combattimento, ed essa sposa Edward, malgrado l'opposizione della baronessa. Ma Edward deve abbandonare l'esercito, e Kitty, per non essergli d'impaccio, va a vivere in campagna. Quando nasce un figlio, Edward è lontano, e Kitty va sul teatro, per mantenere il suo bambino. Durante la prima guerra mondiale, marito e moglie si ritrovano sul fronte francese; mentre il padre di Edward cade in combattimento. Il figlio di Edward, che ha sposato Cynthia, muore in India: Cynthia ha un parto prematuro e soccombe, mentre il neonato sopravvive. Nel 1940 Edward e Kitty festeggiano il 40mo anniversario del matrimonio; ma c'è la guerra. Edward s'arruola, il loro nipotino è già sotto le armi. Kitty torna al teatro: recita per i soldati. Ma il palcoscenico è distrutto ed essa si salva per miracolo. Finalmente viene la pace: il nipote presenta ai nonni la sua ragazza, figlia di lavoratori. I tempi sono cambiati: i parenti della fanciulla si oppongono al matrimonio di lei con un'aristocratico. Poi tutto si accomoda.
SCHEDA FILM

Regia: Herbert Wilcox

Attori: Anna Neagle - Kate O'Halloran, Michael Wilding - Sir Edward Courtney, Gladys Young - Signora Courtney, Daphne Slater - Cynthia Carmody, Jack Watling - Teddy Courtney, Michael Medwin - Edward Courtney, Edgar Norfolk - Sig. R, G.H. Mulcaster - Sir Edward Courtney Sr., Coral Browne - Valerie, Alice Gachet - Louise, Helen Cherry - Mary Courtney, Ethel O'Shea - Sig.ra O'Halloran, Terry Randall - Pam, Thora Hird - Maud, Nicholas Phipps - Phipps, Percy Walsh - Sir Frank Murchison, Bernard Lee - Colonnello Gascoyne, Max Kirby - Algie Longworth

Soggetto: Florence Tranter

Sceneggiatura: Nicholas Phipps

Fotografia: Mutz Greenbaum

Musiche: Anthony Collins

Montaggio: Vera Campbell, Flora Newton

Scenografia: William C. Andrews

Costumi: Sophie Devine

Aiuto regia: Frank Hollands

Altri titoli:

Kathy's Love Affair

The Courtney Affair

Durata: 120

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO SOCIALE

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Produzione: HERBERT WILCOX PRODUCTIONS

Distribuzione: MINERVA

CRITICA
"Il film appare prolisso per il ripetersi di situazioni analoghe. La regia è discontinua, la recitazione alquanto manierata. Ottima la fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 24, 1948)