L'amore secondo Dan

Dan in Real Life

Inaspettata avventura sentimentale con la bella Binoche per il "bamboccione" Steve Carell: a lieto fine

Leggi la recensione

USA 2007
Dan Burns, vedovo con tre figlie, è il redattore di una rubrica di consigli utili per i genitori. Durante una vacanza al mare, Dan incontra Marie, la donna che potrebbe fargli ritrovare le gioie dell'amore, ma scopre che è fidanzata con suo fratello Mitch. Lui dovrà impegnarsi al massimo per non innamorarsi di lei così da non infrangere tutte le regole che si era imposto per sé e per le sue figlie.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Hedges

Attori: Steve Carell - Dan Burns, Juliette Binoche - Marie, Dane Cook - Mitch Burns, Alison Pill - Jane Burns, Brittany Robertson - Cara Burns, Marlene Lawston - Lilly Burns, Dianne Wiest - Nana Burns, John Mahoney - Poppy Burns, Norbert Leo Butz - Clay Burns, Amy Ryan - Eileen, Jessica Hecht - Amy, Frank Wood - Howard, Henry Miller (II) - Will, Ella Miller - Rachel, C.J. Adams - Elliott Burns, Jessica Lussier - Jessica Burns, Bernie McInerney - James Lamson, Felipe Dieppa - Marty Barasco, Amy Landecker - Cindy Lamson, Margot Janson - Olivia, Shana Carr - Suzanne Burns, Willa Cuthrell-Tuttleman - Bella Wilson, Emily Blunt - Dott.ssa Ruthie Draper

Soggetto: Peter Hedges, Pierce Gardner

Sceneggiatura: Pierce Gardner, Peter Hedges

Fotografia: Lawrence Sher

Musiche: Sondre Lerche

Montaggio: Sarah Flack

Scenografia: Sarah Knowles

Costumi: Alix Friedberg

Effetti: Furious FX

Altri titoli:

Dan - Mitten im Leben

A proposito di Dan

Durata: 98

Colore: C

Genere: ROMANTICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR

Produzione: TOUCHSTONE PICTURES, FOCUS FEATURES

Distribuzione: EAGLE PICTURES (2008)

Data uscita: 2008-03-28

TRAILER
CRITICA
"Il copione è tutto prevedibile, lo anticipiamo inesorabile nel gusto della commedia americana che mira sia a Cecov sia a Woody Allen ma resta solo gradevole e innocua. Steve Carrell occupa molto la scena con le sue tre sorelline, la Binoche dà sfoggio di finezza europea, ma è meglio la mamma Dianne West che recita 'Il gabbiano' a New York e si vede che partiva già ispirata. Per coppiette in ansia da suocere-cognati."(Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 28 marzo 2008)

"'L'amore secondo Dan', di Peter Hedges (autore di 'About a Boy''), colpisce subito per la qualità della sceneggiatura. E, sullo sfondo della splendida Rhode Island, racconta un sentimento crescente, le difficili decisioni di un padre e le delusioni delle figlie, alleggerendo tutto con delle di gag esilaranti. E regalando una speranza: nulla è scontato, la felicità come l'infelicità." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 28 marzo 2008)

"Avvertenza d'obbligo: si è visto di peggio. 'L'amore secondo Dan' soffre però di una fastidiosa voglia di carineria, oltre che di dialoghi senza gas, con l'aggravante di qualche inutile eccesso goliardico. Per carità, la commediola del semisconosciuto Peter Hedges, autore anche della scontata sceneggiatura, è più dignitosa di mille altre del genere sentimentale, con preoccupante tendenza alla ricerca di tenerezza, ma, tolta l'ideuzza di partenza, non c'è nulla che riesca a sorprendere, anzi." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 28 marzo 2008)

"Avvalendosi di una schiera di interpreti tutti perfettamente in parte e di una piacevole ambientazione, la divertente commedia romantica ha il raro merito di assomigliare spesso alla vita." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 28 marzo 2008)