L'Aimée

FRANCIA 2007
Approfittando della decisione di vendere la casa di famiglia, Arnaud Desplechin filma suo padre mentre si muove nelle stanze che hanno assistito alla loro vita. Il trasloco dà l'occasione di aprire cassetti chiusi da tempo, scorrere vecchie foto, rileggere lettere ormai dimenticate. E, con il passato, torna ad essere viva e bruciante la nostalgia per sua madre Thérèse, mai conosciuta perché morta quando lui aveva soltanto 18 mesi, di cui non possiede ricordi ma che fa comunque parte della sua vita.
SCHEDA FILM

Regia: Arnaud Desplechin

Attori: Robert Desplechin, Fabrice Desplechin, Arnaud Desplechin, Joseph Desplechin, David Desplechin, Gabriel Desplechin

Soggetto: Arnaud Desplechin

Fotografia: Caroline Champetier, Catherine Georges, Jean-Baptiste Chesnais, Julie Comte, François Vigon

Montaggio: Laurence Briaud

Durata: 70

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: WHY NOT PRODUCTIONS, IN COLLABORAZIONE CON MAGICA FILM

NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007) NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI DOC'.
CRITICA
Dalle note di regia: "In settembre, mio padre ha venduto la casa in cui ha abitato da quando aveva 21 anni, e cioè da quando l'ha ereditata. Mi sono detto che andare lì a filmare per l'ultima volta la casa e i ricordi di mio padre, filmare dei percorsi verso case vuote o un cimitero, in ambienti essenziali, filmare l'ultima visita a Roubaix di mio fratello e dei suoi figli (all'epoca rumeni) sì... filmare tutto questo sarebbe stato il mio compito. Abbiamo scelto l'essenzialità: una semplice macchina da presa da 35 mm, qualche lampada, un'iride, un'équipe di cinque persone. Ho acquistato delle macchine fotografiche usa e getta per i miei nipoti e mi sono portato dietro la mia Rolleiflex..."