LA VENDETTA DELLA MASCHERA DI FERRO

ITALIA 1961
Due cavalieri, Marco ed Andrea, sono assaliti da un gruppo di armati nei pressi di Pinerolo. Marco è catturato da Astolfo ed Andrea è tratto in salvo da un pastorello. Astolfo bugiardamente annuncia al Conte di Pinerolo ed alla di lui figlia Cristina che Marco è morto: il giovane invece è prigioniero, celato da una maschera di ferro. Andrea cerca inutilmente di far evadere Marco. Il vecchio Conte muore ed Astolfo ricatta Cristina, mostrandogli il fratello imprigionato e chiedendone la mano. Nel corso della funzione nuziale, Andrea irrompe nella cappella e fugge con l'amata Cristina; quindi libera Marco. Questi affronta Astolfo, lo vince e, come vendetta, gli pone in testa la maschera di ferro.
SCHEDA FILM

Regia: Francesco De Feo

Attori: Joe Camel, Piero Pastore, Marco Tulli, Andrea Fantasia, Silvio Bagolini, Erminio Spalla, Nando Tamberlani, Emma Baron, Jany Clair, Wandisa Guida, Michel Lemoine, Giovanni Materassi, Andrea Bosic, Mimmo Poli, Francesco De Leone, Tiziana Casetti

Soggetto: Ruggero Jacobbi, Francesco De Feo, Silvio Amadio

Sceneggiatura: Francesco De Feo, Ruggero Jacobbi, Silvio Amadio

Fotografia: Raffaele Masciocchi

Musiche: Carlo Innocenzi

Scenografia: Piero Poletto

Durata: 85

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: MIDA FILM (ROMA), COMPTOIR FRANCAIS DU FILM (PARIGI)

Distribuzione: FILMAR

CRITICA
"Questo film s'iscrive nella tradizione di quelli italiani di cappa e spada [...] in concorrenza con l'ondata dei peplum; e anche il primo film di Michel Lemoine che, a suo dire, fu scelto per la sua conoscenza dell'equitazione e della scherma. E ciò la dice lunga sulla elaborazione di questo tipo di produzioni [...]". (S. Champenier, "Saison '76", Parigi 1976)