La tana

3/5
Beatrice Baldacci debutta con un film piccolo e personale: non tutto torna ma la regista ha occhio e sensibilità, e riesce qua e là a sbalordire

Leggi la recensione

ITALIA 2021
Nell'estate dei suoi diciotto anni, Giulio ha deciso di non partire: passerà le vacanze a casa, per aiutare i genitori nei lavori in campagna. Nel casale vicino, da molto tempo disabitato, sembrano essere tornati i proprietari. Si tratta della loro figlia,Lia, una ragazza tanto disinibita quanto introversa. Impone il proprio punto di vista su tutto senza possibilità di contraddirlo. Giulio - bravo ragazzo, sensibile e fin troppo educato - se ne innamora. Attratto da lei, comincia a pensarla giorno e notte. Lia lo inizia a strani 'giochi', sempre più pericolosi. La ragazza però non parla di sé. Ha detto di essere venuta da sola per passare le vacanze nella vecchia casa di famiglia, dove non tornava da quando era bambina. Lia nasconde dei segreti e non permette a nessuno di mettere piede nella vecchia casa abbandonata.
SCHEDA FILM

Regia: Beatrice Baldacci

Attori: Irene Vetere - Lia, Lorenzo Aloi - Giulio, Hélène Nardini - Laura, Elisa Di Eusanio - Madre di Giulio, Paolo Ricci (V) - Padre di Giulio, Federico Rosati - Dottore

Sceneggiatura: Beatrice Baldacci, Edoardo Puma

Fotografia: Giorgio Giannoccaro

Montaggio: Isabella Guglielmi

Scenografia: Raffaele Lucci

Arredamento: Sara Caiffe

Costumi: Ginevra Angiuli

Effetti: Marco Tripodi

Suono: Francesco Murano

Altri titoli:

The Den

Durata: 88

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: ANDREA GORI, AURORA ALMA BARTIROMO PER LUMEN FILMS, BIENNALE COLLEGE CINEMA

Distribuzione: PFA FILMS (2022)

Data uscita: 2022-04-28

TRAILER
NOTE
- OPERA PRIMA DI BEATRICE BALDACCI.

- PRESENTATO ALLA 78. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2021), SEZIONE 'BIENNALE COLLEGE - CINEMA'.

- PREMIO 'RAFFAELLA FIORETTA' ALLA XIX EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2021), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.