La signora non è da squartare

Too Many Crooks

GRAN BRETAGNA 1959
Fingers, un ladro professionista a capo di una banda, sta progettando un colpo nella dimora di William Gordon, un ricco finanziere. Il piano prevede che i ladri entrino in casa e rubino tutto il denaro che riescono a trovare. Quando il colpo fallisce, i membri della banda sono irritati e per calmarli Fingers idea un nuovo colpo: questa volta si tratta di rapire Angela, la figlia di Gordon, per chiedere poi al padre un congruo riscatto. I malviventi si introducono nottetempo nell'abitazione, stordiscono quella che ritengono sia Angela e poi la caricano a bordo di un carro funebre diretti nel loro nascondiglio. Giunti a destinazione, però, li aspetta una sorpresa: la rapita non è Angela, ma Lucy, la moglie di Gordon. Questi, felice di essersi liberato di sua moglie, decide di non sborsare nemmeno un soldo e Lucy, dopo un primo momento di sconforto, decide di reagire e si mette a capo della banda, riuscendo in breve tempo a venire in possesso di tutte le sostanze di suo marito. Quando però la polizia trova i resti del cadavere di una donna fatta a pezzi e accusa Gordon di uxoricidio, Lucy tornerà da lui..
SCHEDA FILM

Regia: Mario Zampi

Attori: Terry-Thomas - William Delany Gordon, George Cole - Fingers, Brenda De Banzie - Lucy Gordon, Bernard Bresslaw - "Snowdrop", Sidney James - Sid, Vera Day - Charmaine Gordon, Delphi Lawrence - Beryl, Rosalie Ashley - Angela, Nicholas Parsons - Tommy Weston, John Le Mesurier - Magistrato, Joe Melia

Soggetto: Christiane Rochefort, Jean Nery

Sceneggiatura: Michael Pertwee

Fotografia: Stanley Pavey

Musiche: Stanley Black

Montaggio: Bill Lewthwaite

Scenografia: Ivan King

Durata: 85

Colore: B/N

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: VISTAVISION

Produzione: THE RANK ORGANISATION FILM PRODUCTIONS LTD.

Distribuzione: ZAMPI

CRITICA
"Motivi parodistici ed umoristici ben dosati, con un pizzico di 'suspense', rendono divertente il film, anche se a volte il ritmo è un po' lento. Ben caratterizzati i personaggi." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 46, 1959)