La sabbia nelle tasche

ITALIA 2012
Il giovane maghrebino Abdel Rahim, tormentato dalla miseria e dalla fame, decide di lasciare insieme ad altri il suo paese e cercare fortuna in Europa. Il viaggio per giungere dall'Africa all'Italia, attraverso tappe intermedie in Spagna e Francia, condurrà questi uomini verso un cammino lungo, duro e difficile, in cui sconforto e disperazione rischieranno di minare l'impegno di raggiungere quella meta che rappresenta la realizzazione di un futuro sopportabile per se stessi e le rispettive famiglie. Una lunga strada percorsa tra pregiudizi e intolleranza, alternati a gesti di solidarietà e amicizia, in cui emergeranno - nel bene e nel male - anche gli atteggiamenti delle persone vicine ai tre protagonisti, costringendo gli stessi a scelte contrastanti e pericolose.
SCHEDA FILM

Regia: Filippo Grilli

Attori: Lorenzo Pozzi - Abdel Rahim, Nicoletta Monaco - Mariem, Luca Pirola - Samir, Marco Maggioni - Ispettore di Polizia, Hany Shaban - Adaham el Masri, Simone Farina - Simona, Alberto Arosio - Youssef, Michele Ramondino, Franco Formentoni, Marta Filippi, Valentina De Simine, Marco Brambilla, Francesca Salvatore, Sara Gatti, Luigi Cerizzi, Andrea Fiori, Pietro Brambilla, Medhi Sabri, Gabriele Mariani, Marcello Racchini, Paoloa Vallone, Giuseppe Buscemi, Marhum Sald, Stefano Fossati, M'Hamed Sabri, Massimiliano Samaritani, Gabriele Cossovich, Giorgio Rea, Christian Gasperini, Elisa Pasina, Sofia Brizigotti, Louter Mounir, Paolo Sala, Giuliana Mussi, Greta Aliprandi, Annina Pennati, Giorgia Gianni, Valentina Chierici, Emanuela Cipri, Cristina Mussi, Serena Arosio, Kevin Cagnola, Claudio Piazza, Matteo Brivio, Maurizio Colzani, Tommaso Letteriello, Davide Sica, Alice Filoni, Arianna Monguzzi, Giacomo Crippa, Federico Arosio, Maurizio Brizlgotti, Silvia Galbiati, Piero Filoni, Elena Scriatti, Stefano Fanfani, Marco Caneva

Soggetto: Filippo Grilli

Sceneggiatura: Filippo Grilli, Giancarlo Grilli, Manuela Pallini

Fotografia: Tommaso Vergani, Riccardo Galimberti

Musiche: Filippo Bentivoglio

Montaggio: Filippo Grilli, Elena Maffucci

Scenografia: Alessandra Borghi

Arredamento: Luigi Mariani

Costumi: Valeria Vallini, Alessandro Ferrari

Effetti: Maurizio Brizigotti

Suono: Simone Scarabelli, Christian Salvatore, Amine De Toni, Fabio Cattaneo

Durata: 105

Colore: C

Genere: DRAMMATICO AZIONE

Specifiche tecniche: DIGITALE HD 1920x1080 (1:2.35)

Produzione: GIANCARLO GRILLI

Distribuzione: GPG FILM - ASSOCIAZIONE CULTURALE GPG

Data uscita: 2012-12-06

TRAILER
CRITICA
"'La sabbia nelle tasche' non parla esplicitamente di fede (...) ma di buona coscienza umana, di attenzione verso l'altro, quindi di un atteggiamento universale, per chi lo vuole coltivare, che costituisce comunque anche la base irrinunciabile per una solida fede cristiana. (...) Il film non vuole affrontare il tema delle responsabilità che ci sono dietro il fenomeno migratorio, non vuole disquisire se sia giusto o meno bloccare le immigrazioni clandestine ma risale alle origini di tutto: si pone 'semplicemente' dalla parte del singolo, di questo Abdel Rahim, buon padre di famiglia, ragioniere senza lavoro, che deve trovare un modo per sfamare i suoi figli. Anche nel resto del racconto, che si snoda fra Spagna, Francia e Italia, non sono le strutture che sono buone o cattive, ma tutto si risolve o si ferma in base all'atteggiamento della singola persona: di quella generosa che lo accoglie o di quella indifferente che cerca di sfruttarlo. Alla fine il messaggio esce molto chiaro: il grandi problemi si risolvono con la buona volontà e la generosità delle singole persone. Il film ha un ampio respiro (spazia su quattro paesi), lo stile è asciutto ed essenziale per far parlare i fatti più che le parole (non ci sono certi toni enfatici presenti nel precedente lavoro). La sceneggiatura è solida ma probabilmente ciò che manca per arrivare a un lavoro realmente professionale è la recitazione di alcuni protagonisti e il casting. (...) E' importante che vengano fatti film come questo che ci aiutano a riflettere e non cercano di proporci soluzioni facili e consolatorie." (Franco Olearo, 'Family Cinema Tv', 2012)