La risposta è nelle stelle

The Longest Ride

USA 2015
Ira e Ruth, Luke e Sophia - due coppie separate dal tempo e dall'età - hanno poco in comune, fino a quando una serie di eventi inaspettati porterà le loro vite ad intrecciarsi. Sophia si sta laureando all'Università di Wake Forest ed è riuscita a ottenere uno stage in una prestigiosa galleria d'arte newyorkese. La sua sembra una strada spianata verso il successo, ma la partecipazione come spettatrice a un rodeo le farà incontrare l'amore e darà una svolta alla sua vita, che sarà molto diversa da come l'aveva programmata. E' qui, infatti, che Sophia incontra Luke Collins, un giovane cowboy che sta per affrontare la sfida che gli potrà garantire il primo posto nella classifica della Professional Bull Riders, la principale associazione di rodeo su tori.
Nel frattempo, il novantunenne Ira Levinson, che ha perso sua moglie Ruth otto anni prima, è in viaggio verso la Carolina del Nord per raggiungere la colonia artistica del Black Mountain College. Qui, anni prima, aveva comprato il primo quadro per Ruth, avviando una collezione che avrebbe scandito le decadi del loro matrimonio. Un incidente, però, interrompe il suo viaggio e sarà fautore del suo incontro con Sophia e Luke: mentre i due ragazzi lo mettono in salvo, Ira si ricorda della vecchia scatola consunta piena di lettere lasciata sul dietro della macchina e Sophia, sfidando le fiamme, riesce a recuperarla. Più tardi, in ospedale, Sophia guarda all'interno del cofanetto e scopre che è pieno di vecchie lettere. Ira, segretamente compiaciuto, le chiede di leggergliele. Tra i due si crea un legame molto forte e la ragazza scopre piano piano tutti i punti in comune tra la sua coppia e quella di Ira.
Sebbene appartenenti a due diverse generazioni, le vite delle due coppie convergeranno, dando a Luke e a Sophia gli strumenti necessari per intraprendere con saggezza il loro viaggio verso il futuro, scoprendo i veri valori della vita e l'autentico significato dell'amore.
SCHEDA FILM

Regia: George Tillman Jr.

Attori: Britt Robertson - Sophia, Scott Eastwood - Luke Collins, Alan Alda - Ira Levinson, Jack Huston - Ira giovane, Oona Chaplin - Ruth, Melissa Benoist - Marcia, Lolita Davidovich - Kate Collins, Peter Jurasik - Howard Sanders, Amy Parrish - Andrea Lockerby, Brett Edwards - Jared Midelton, Hunter Burke - David Stein, Tiago Riani - Luiz, Alina Lia - Brooke

Soggetto: Nicholas Sparks - romanzo

Sceneggiatura: Craig Bolotin

Fotografia: David Tattersall

Musiche: Mark Isham

Montaggio: Jason Ballantine

Scenografia: Mark Garner

Arredamento: Chuck Potter

Costumi: Mary Claire Hannan

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: romanzo "La risposta è nelle stelle" di Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer)

Produzione: MARTY BOWEN, WYCK GODFREY, THERESA PARK, NICHOLAS SPARKS PER FOX 2000 PICTURES, TEMPLE HILL ENTERTAINMENT

Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX ITALY

Data uscita: 2015-06-04

TRAILER
CRITICA
"Nuovo adattamento di un romanzo rosa di Nicholas Sparks, che li produce a catena di montaggio. Non si può negare che 'La risposta è nelle stelle' sia un film manipolativo, dai collegamenti narrativi artificiosi (...). Un film di figli (Scott) e nipoti (Oona Chaplin) d'arte tutt'altro che indispensabile, che però sprigiona una ragionevole chimica tra Eastwood jr., già al top delle quotazioni tra le spettatrici, e la lungochiomata Britt Robertson." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 4 giugno 2015)

"Tratto da un libro di Nicholas Sparks, anche questo film tiene fede ai canoni dell'amore tormentato che, grazie alla forza del sentimento, modifica il destino. (...) Nulla di nuovo per una pellicola innocua, ma godibile." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 11 giugno 2015)

"Sono due le certezze assolute di 'La risposta è nelle stelle' ('The Longest Ride'), un titolo che è tutto un programma: i romanzi di Nicholas Sparks, per noi indigeribili, hanno una presa duratura su un'immensa fascia di lettori e quindi scattano verso il box-office cinematografico con spropositato vantaggio; il protagonista Scott Eastwood è indubbiamente bellissimo e quindi è chiaro al colto e all'inclita come risulti indifferente disquisire sulle sue qualità artistiche o, dio non voglia, metterle a confronto con quelle del divino papà Clint. Il compito dell'artigiano Tillman jr., di conseguenza, è rimasto solo quello d'impaginare in versione patinata di lusso due storie degne del brand sparksiano (...). Se lo spettatore adepto si trova al cospetto della decima trasposizione dai bestseller ultra-rosa dello scrittore cattolico classe '65 una forte ragione sicuramente esiste: però persino chi come noi ammette senza remore (...) che i tormentoni romantici hanno il sacrosanto dovere di frullare all'impazzata l'emotività delle platee, può notare che le stelle del regista Tillman non irradiano la luce pattuita e la loro esasperata banalità emana piuttosto un buio pesto." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 18 giugno 2015)