La nera di...

La noire de...

FRANCIA 1966
Diouana, domestica senegalese a servizio presso una famiglia di cooperanti francesi a Dakar, accetta di seguire i suoi padroni in Francia per il periodo delle vacanze. Il miraggio che insegue è quello della libertà e di una vita agiata in Costa Azzurra, luogo di cui ha sentito soltanto parlare. Trasferitasi ad Antibes, viene però impiegata come tuttofare, sfruttata come una schiava e non pagata. Poiché le sue umili origini e il suo analfabetismo le impediscono di integrarsi nella società, Diouana inizia a rifiutare il cibo e il lavoro. Intrappolata in un processo inesorabile di alienazione, Diouana, depressa e preda della solitudine, comincia a trovare intollerabile il continuare a vivere.
SCHEDA FILM

Regia: Ousmane Sembène

Attori: Thérèse M'Bissine Diop - Diouana, Anne-Marie Jelinek - La signora, Robert Fontaine - Il signore, Momar Nar Sene - Fidanzato di Diouana, Ousmane Sembène - Insegnante, Ibrahima Boy - Ragazzo con la maschera, Raymond Lemeri - Ospite, Nicole Donati - Ospite, Bernard Delbard - Ospite, Philippe - Figlio maggiore della coppia, Damien - Figlio minore della coppia, Suzanne Lemeri - Ospite, Sophie - Figlia della coppia

Soggetto: Ousmane Sembène - racconto

Sceneggiatura: Ousmane Sembène

Fotografia: Christian Lacoste

Montaggio: André Gaudier

Altri titoli:

Black Girl

Durata: 65

Colore: B/N-C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: racconto omonimo di Ousmane Sembène

Produzione: ANDRE' ZWOBODA LES FILMS DOMIREV (SENEGAL), ACTUALITÉS FRANÇAISES (FRANCIA)

Distribuzione: COE

NOTE
- SELEZIONATO PER LA "SEMAINE DE LA CRITIQUE" DI CANNES 1966.

- ANTILOPE D'ARGENTO AL FESTIVAL MONDIAL DES ARTES NEGRES (DAKAR), TANIT D'ORO AL FESTIVAL DI CARTAGINE, PREMIO JEAN VIGO 1966.