LA GRANDE NOTTE DI RINGO

ITALIA 1966
In una cella di Carson City si trovano Braccio Rotto e Jack; questi volendo sapere dove sono i 200.000 dollari che Braccio Rotto, secondo l'accusa del giudice Elian, avrebbe rubato, riesce a conoscere i nomi dei componenti la banda che avrebbero nascosto i soldi rubati. Jack evade e si reca a Tombstone travestendosi da agente federale. Qui Jim, il primo indiziato cerca invano di ucciderlo, ma viene a sua volta ucciso. Dopo una serie di agguati e duelli, gli altri complici, fra cui è lo sceriffo, si uccidono a vicenda mentre Jack riesce a farsi dare dal capo della banda, i sindaco, i 200.000 dollari. Nascostili, ritorna in cella. Ma Braccio Rotto, che in effetti è il vero agente federale, riesce con uno stratagemma a far confessare il sindaco di Tombstone e quindi a recuperare i soldi. D'ora in poi jack, detto Ringo, si metterà al servizio della legge.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Maffei

Attori: William Berger - Jack, José Bódalo, Armando Calvo - Il Banchiere, Guido De Salvi - Jim, Eduardo Fajardo - Il Sindaco, Tom Felleghy - Worth, Francisco Morán, Walter Maestosi - Brokenarm, Georges Rigaud, Adriana Ambesi

Soggetto: Mario Maffei

Sceneggiatura: Mario Maffei

Fotografia: Carlo Bellero, Emilio Foriscot

Musiche: Carlo Rustichelli

Montaggio: Giuliana Attenni

Scenografia: Antonio Visone

Durata: 94

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: EUROPEAN INC. (ROMA) - FENIX FILM (MADRID)

Distribuzione: WARNER BROS

NOTE
TITOLO IN FRANCIA: SOUS LA LOI DE DJANGO
CRITICA
" Una certa cura e un po' di ritmo (...) non riescono a nascondere la banalità, la faciloneria e le forzature di un tema troppo e male sfruttato". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. LIX 1966).