LA FURIA DI ERCOLE

ITALIA 1962
Mentre è in viaggio attraverso i territori del suo vecchio amico il re di Nisia, Ercole di Tebe viene informato da Daria, ancella della regina Cnidia, che il re da tempo è morto e sua figlia, Cnidia appunto, s'è associata al trono un violento, Menisto, che opprime il popolo coll'aiuto di truppe mercenarie. Per vendicare la memoria dell'amico, Ercole si pone a contrastare i suoi piani di grandezza, provocando una rivolta popolare contro il tiranno. Menisto uccide Daria, ch'era in realtà figlia del capo dei ribelli, Eridione, ma a sua volta viene ucciso da Ercole. Morto il tiranno, Eridione assume il potere ed Ercole s'allontana dalla città, verso nuove avventure.
SCHEDA FILM

Regia: Gianfranco Parolini

Attori: Serge Gainsbourg - Meniste, Sergio Ciani - Heridione, Gianfranco Gasparri, Romano Ghini, Ivan Dobric, Elke Arendt, Irena Prosen, Mara Berni - Cnidia, Brigitte Corey - Daria, Brad Harris - Hercule, Carlo Tamberlani, Nicola Stefanini

Soggetto: Giovanni Simonelli, Gianfranco Parolini, Larry Madison

Sceneggiatura: Arpad De Riso, Giovanni Simonelli, Gianfranco Parolini, M. Damien, Sergio Sollima

Fotografia: Francesco Izzarelli

Musiche: Carlo Innocenzi

Scenografia: Oscar D'Amico

Effetti: Renato Marinelli

Durata: 95

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: TOTALSCOPE FERRANIACOLOR

Produzione: CINEPRODUZIONI ASSOCIATE (ROMA) COMPTOIR FRANCAIS DU FILM (PARIS)

Distribuzione: FILMAR

NOTE
FORMATO: SUPERTOTALSCOPE. TITOLO FRANCESE: LE FUREUR D'HERCULE. TITOLO U.S.A.: THE FURY OF HERCULES.
CRITICA
"Il film, realizzato con dovizia di mezzi, non è privo di elementi spettacolari che ne costituiscono l'unico motivo di interesse (...)" (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", vol. LI 1962).