La casa

The Evil Dead

USA 1981
Un gruppo di amici decide di trascorrere il week-end in un cottage sperduto in mezzo ai boschi del Michigan. Lungo la strada e sulla soglia della casa si avvertono dei segnali premonitori e inquietanti, ma i ragazzi non ci fanno caso. Una volta entrati nell'abitazione, poi, incuriositi da una botola che si apre misteriosamente da sola, i cinque non esitano a scendere e a frugare nella cantina polverosa. Tra tele di ragno e rottami ammuffiti, trovano un antico libro rilegato in pergamena e un vecchio magnetofono. Quegli oggetti, un tempo appartenuti ad un archeologo esperto in cabala sumerica, contengono le formule per riportare sulla terra anime dannate ed evocare orribili presagi. Quando i cinque amici ascoltano sul nastro la voce dell'archeologo scandire le magiche parole, i demoni dormienti da secoli scatenano le loro forze e il male prende il sopravvento...
SCHEDA FILM

Regia: Sam Raimi

Attori: Bruce Campbell - Ashley 'Ash' J. Williams, Ellen Sandweiss - Cheryl, Hal Delrich - Scott, Betsy Baker - Linda, Sarah York - Shelly, Sam Raimi - Autostoppista/maligno (non accreditato, Robert G. Tapert - Zotico (non accreditato

Soggetto: Sam Raimi

Sceneggiatura: Sam Raimi

Fotografia: Tim Philo

Musiche: Joseph LoDuca

Montaggio: Edna Ruth Paul

Effetti: Tom Sullivan - trucco, Sam Raimi - non accreditato, Bart Pierce

Altri titoli:

Evil Dead

L'opéra de la terreur

Posesión infernal

Tanz der Teufel

Durata: 85

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: ARRIFLEX 16 BL/ARRIFLEX 16 S, 16 MM, 35 MM (GONFIATO) (1:1.85)/(1:1.37)

Produzione: ROBERT G. TAPERT, IRVIN SHAPIRO (NON ACCREDITATO)

Distribuzione: FILM 2 (1984) - MULTIVISION, VIDEOPIU' ENTERTAINMENT (COLLECTION)

NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: BRUCE CAMPBELL E SAM RAIMI.
CRITICA
"Nel suo piccolo, un film rivelazione: girato da Raimi a basso costo, con effetti speciali molto artigianali e con attori praticamente sconosciuti, è diventato un 'cult movie' per gli appassionati del genere. Si potrà discutere sulla necessità di stimoli così eccessivi: ma Raimi dimostrava una certa fantasia e tanta voglia di cinema." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Per i patiti di 'cinema spazzatura' è un 'cult movie'. Per gli altri è una sagra efferata di macelleria e di effettacci speciali. Nell'horror più truculento Raimi supera anche George Romero e Tobe Hooper ed è tutto dire." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

"Primo di una lunga serie, il film è dell'horror più crudo: le scene raccapriccianti fanno a volte ridere più che spaventare." ('Tv Radiocorriere')