La bionda esplosiva

Will Success Spoil Rock Hunter?

USA 1957
Rockwell Hunter è un pubblicitario impiegato in un'agenzia che lancia i suoi prodotti alla televisione. Sta per sposarsi con Jenny, la sua segretaria, e le sole preoccupazioni della sua esistenza sono l'educazione della nipote adolescente April e il lancio pubblicitario di un nuovo rossetto. Quando April un giorno scappa di casa con le amiche per andare a ricevere all'aeroporto la bionda stellina hollywoodiana Rita Marlowe, di cui è una fan scatenata, Rock ha un colpo di genio. Perché non usare la diva per pubblicizzare il rossetto? Ricevuto l'assenso dai suoi capi, Rock chiede alla giovane attrice di prestare il suo volto e le sue labbra alla campagna pubblicitaria. Rita, che vorrebbe fare ingelosire il suo fidanzato lontano, accetta, ma chiede a Rock che in cambio si presti a fingersi suo spasimante. Il giovane teme la reazione di Jenny ma poi, spinto dalla necessità, accetta. Rock diventa così l'uomo del giorno, presente su ogni rotocalco, e i suoi superiori lo promuovono prima vicepresidente, poi presidente della compagnia. Intanto Jenny, temendo che non sia solo una trovata pubblicitaria, lo lascia. Rock capisce cosa è realmente importante per lui nella vita e abbandona ogni cosa per tornare dalla donna che ama.
SCHEDA FILM

Regia: Frank Tashlin

Attori: Tony Randall - Rockwell P. Hunter, Jayne Mansfield - Rita Marlowe, Betsy Drake - Jenny Wells, Joan Blondell - Violet, John Williams (II) - Irving La Salle Jr., Henry Jones - Henry Rufus, Lili Gentle - April Hunter, Mickey Hargitay - Bobo Branigansky, Ann Mccrea - Gladys, Groucho Marx - George Schmidlap (non accreditato, Barbara Eden - Signorina Carstairs (non accreditata, Georgia Carr - Ballerina di Calypso, Alberto Morin - Francese, Dick Whittinghill - Intervistatore della televisione, Louis Mercier - Francese

Soggetto: George Axelrod, Frank Tashlin

Sceneggiatura: Frank Tashlin

Fotografia: Joe MacDonald

Musiche: Cyril J. Mockridge

Montaggio: Hugh S. Fowler

Scenografia: Leland Fuller, Lyle R. Wheeler

Costumi: Charles Le Maire

Effetti: L.B. Abbott

Altri titoli:

L'amante di mezzanotte

Oh! For a Man!

Durata: 94

Colore: C

Genere: SATIRICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, DE LUXE

Tratto da: commedia teatrale omonima di George Axelrod

Produzione: 20TH CENTURY FOX

Distribuzione: LUX

NOTE
- GROCHO MARX FA UNA BREVISSIMA APPARIZIONE.
CRITICA
"Gli intenti parodistici del film sono raggiunti solo in parte; la pubblicità televisiva e il divismo cinematografico danno luogo qua e là a trovate felici. L'inserzione di motivi sentimentali nuoce all'unità e al ritmo del lavoro, in cui sequenze vivaci si alternano ad altre un po' stagnanti. L'interpretazione è adeguata al genere del film. Buoni il colore e la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 42, 1957)